lunedì 23 marzo 2015

Master Energy Management – UNI CEI 11339:2009 - Professionisti dell'Energia




Master in Energy Management UNI-CEI 11339:2009 - dall’Energy Manager all’Esperto nella Gestione dell’Energia.

Il master in Energy Management UNI-CEI 11339:2009 di Alma Laboris persegue il fine di accrescere la professionalità dei partecipanti per metterli nelle condizioni di approcciarsi in maniera adeguata ad ampi sbocchi occupazionali.

Il master in Energy Management UNI-CEI 11339:2009 di Alma Laboris fornisce competenze aggiornate e spendibili in ambito professionale per:
  • ottimizzare e migliorare il consumo energetico presso Enti Pubblici e privati, con l’obiettivo di razionalizzare i consumi e dunque operare un risparmio;
  • svolgere attività manageriali, attraverso l’elaborazione di piani di risparmio energetico derivanti dalla conoscenza integrata e da un’assunzione di competenze assai trasversali;
  • esercitare la professione in qualità di Consulente: l’Energy Manager e l’EGE fanno valere la propria professione in termini di consulenza per più realtà aziendali, non rimanendo legato ad una sola struttura. Le diverse fasi gestionali dei progetti contemplano infatti la possibilità di applicare un piano di controllo di consumo su più fronti.

Tutte le lezioni sono caratterizzate da una costante interazione tra il docente ed i partecipanti, attraverso l’analisi di case study, esercitazioni individuali e/o di gruppo, etc, che consentono di calarsi immediatamente nella realtà operativa.

Il materiale didattico (slides, dispense, etc) è approntato con la medesima finalità, per consentire dunque al partecipante di acquisire le fondamentali nozioni oggetto del programma didattico con un approccio sempre “concreto”, utile a coniugare il “saper fare pratico” con il “sapere tecnico”.

La prossima edizione del Master in Energy Management di Alma Laboris si terrà a Maggio 2015 nei Poli Didattici di Milano - Bologna - Roma - Napoli - Venezia Mestre.




 

 

IL RICONOSCIMENTO SECEM


ALMA LABORIS ha richiesto ed ottenuto il Riconoscimento del Master da parte di SECEM, Sistema Europeo di Certificazione in Energy Management

Il SECEM è la struttura in seno alla Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia (F.I.R.E.) per la certificazione dei tecnici “Esperti in Gestione dell'Energia”.

Questo riconoscimento è l’ulteriore conferma della spendibilità del titolo conseguito con il Master in Energy Management di Alma Laboris.
Per attribuire il riconoscimento, SECEM valuta la sussistenza di importanti parametri necessari a garantire il livello formativo, ed in particolare (tra gli altri):
  • durata e frequenza, che devono rispettare standard minimi ed essere garantiti dal Master;
  • programma dettagliato del Master, che deve uniformarsi a rigide linee guida;
  • requisiti di qualifica dei docenti, per i quali devono sussistere almeno 3 anni (negli ultimi 10 anni) di esperienza professionale maturata nel settore dell’Energy Management e almeno 50 ore di docenza negli ultimi 3 anni sulle tematiche specifiche oggetto del Master.

Il Master in Energy Management rappresenta un requisito ulteriore per l’accesso all’iter di Certificazione delle Competenze per la figura professionale di Esperto in Gestione dell’Energia (EGE).


La prossima edizione del Master in Energy Management di Alma Laboris si terrà a Maggio 2015 nei Poli Didattici di Milano - Bologna - Roma - Napoli - Venezia Mestre.



Il Master in Energy Management/ UNI-CEI 11339.2009: dall’Energy Manager all’Esperto nella Gestione dell’Energia si rivolge a fi gure professionali del settore energetico come:
  • Energy Manager
  • Professionisti
  • Consulenti
  • Manager
  • Imprenditori
  • Investitori
  • Operatori 
interessati ad acquisire competenze specialistiche di taglio tecnico ed economico, al fine di migliorare la propria posizione professionale.

La partecipazione al Master è estesa a quanti siano in possesso di Laurea di primo livello o di Laurea specialistica in discipline tecnico scientifiche o economico-manageriali.

In primis, dunque, Ingegneri, Architetti, Dottori in Scienze dell’Ambiente e Territorio; ma anche profili con percorsi di studio diversi che presentino caratteristiche curriculari e/o professionali e/o attitudinali in linea con il percorso formativo.

La prossima edizione del Master in Energy Management di Alma Laboris si terrà a Maggio 2015 nei Poli Didattici di Milano - Bologna - Roma - Napoli - Venezia Mestre.


Scopri:


Nessun commento:

Posta un commento