mercoledì 21 gennaio 2015

La scelta di un Master: da dove si incomincia?


Muoversi nella moltitudine di offerte dei master è un’impresa assai ardua, ancora più difficile della preparazione di un esame, e questo perché la posta in gioco è molto alta: si tratta del nostro futuro.
Scegliere è quindi difficile, bisogna pensare al tipo di specializzazione che vorremmo intraprendere per avere dei vantaggi una volta cominciato a cercare lavoro, ma anche a questioni più pratiche come costi, sedi di studio, progetti annessi e possibilità di mettere in pratica ciò che si è acquisito in aziende di spessore.

La Ricerca Master deve essere svolta in modo accurato, confrontando l’intera offerta di master e corsi di specializzazione post laurea. Solo effettuando un’attenta ricerca master è infatti possibile trovare il master adatto a sé.

Effettuare una
 ricerca master in modo tradizionale può richiedere un notevole investimento di tempo, per ovviare al problema sono nati dei servizi di ricerca online che aiutano a trovare i migliori master e a selezionarli in base al proprio profilo.

Il Costo Master è tra le variabili che hanno maggior influenza nella scelta di frequentare un master.

Il
 costo master, spesso elevato, riflette l’alta qualità formativa dei percorsi post laurea. Esistono però corsi e master a costo zero che hanno l’obiettivo di garantire la formazione post laurea anche a studenti meno abbienti.


I migliori master sono corsi di specializzazione che offrono una formazione post laurea di alto livello, un’ottima qualità della docenza, una didattica volta a trasmettere sia conoscenze teoriche sia competenze pratiche e ottimi servizi di stage e placement.

I master rappresentano un importante investimento per il proprio futuro professionale, per questo è bene scegliere attentamente tra i
 migliori master.

1 commento:

  1. salve misterMaster, vorrei una informazione in merito ai requisiti di un buon master. escludendo la variabile stage/collocamento che al momento ritengo di difficile "gestione", dati i tempi, ma concentrandosi principalmente sulla qualità e i contenuti dell'offerta formativa, quanto pesano le certificazioni tipo iso9001 o accreditamenti presso associazioni (una su tutte, Asfor) secondo te? sono davvero indicatori di validità? Professional datagest di Bologna la ritieni una valida business school? grazie mille!

    RispondiElimina