martedì 2 dicembre 2014

Master: non sempre serve partire.



Il master è un passo successivo al diploma di laurea che, a differenza del dottorato, è specificamente orientato all’attività professionale ben specifica. Il conseguimento di un titolo di specializzazione permette di avere un bagaglio di conoscenze e competenze  che valorizzino  le idee, le energie e i talenti dei giovani.

 
In un momento storico ed economico caratterizzato da un alto tasso di mobilità in cui ci si sposta per trovare nuove opportunità lavorative, tanti giovani decidono di fermarsi nella propria terra di origine per dare vita a nuove forme di sviluppo. Tanti si chiedono: perché non restare? Perché non specializzarsi in quei settori che sono trainanti dell’economia locale per dare vita a nuovi business? 
Ad esempio chi vuole investire le proprie risorse economiche e professionali nella valorizzazione del territorio di appartenenza deve fare un  master che gli permetta di avere le competenze tecniche adeguate nonché le relazioni giuste con il sistema di riferimento. 
Fare un master nel territorio in cui si vive, dove si ha studiato, dove si sono instaurate relazioni sociali, economiche, culturali è la specializzazione ideale per chi vuole creare valore aggiunto e ridare competitività alle imprese locali. Chi meglio dell’abitante di un territorio che vive le sue tradizioni, appartiene alla sua comunità è consapevole dei meccanismi di crescita e riesce ad intravedere nuove aree di sviluppo?

Un master per lo sviluppo del territorio locale permette di comprendere il sistema in tutte le sue componenti e di adattare  flessibilmente principi e soluzioni progettuali  alle specificità locali. Le competenze tecniche devono integrarsi con la  capacità di saper leggere il territorio.

L’obiettivo di questi master è formare professionisti  dal profilo innovativo capaci di gestire le risorse di un territorio quali quelle ambientali, culturali e sociali, e di combinarle in strategie capaci di valorizzare il loro potenziale. La figura che questi master intendono formare è quella di un esperto per la valorizzazione del patrimonio locale mediante forme e processi innovativi di gestione e comunicazione aziendale e con l’obiettivo di promuovere occupazione e favorire lo sviluppo economico.  

Sarà catalizzatore di nuove idee e progetti da condividere con la comunità di imprese, persone e   istituzioni. Non ha senso perseguire tali obiettivi professionali e fare un master in una realtà caratterizzata da modelli di sviluppo, sociali e culturali diversi da quelli appartenenti alla collettività nella quale si vuole investire. 

Nessun commento:

Posta un commento