mercoledì 30 luglio 2014

DIFFERENZIATI: FAI UN MASTER ALL’ESTEREO






E’ un dato di fatto che in un mondo così globalizzato avere una migliore preparazione fornisce un vantaggio competitivo per coloro che entrano nel mondo del lavoro e per chi, essendo già inserito in esso, vuole raggiungere migliori opportunità. Frequentare un master all'estero ti può fornire tale vantaggio.

Perché si dovrebbe essere meglio preparati se si studia per ottenere un master all'estero ?
 I motivi possono essere molteplici: professionali, accademici e culturali.
·         Professionali:  Oggi il mercato del lavoro richiede figure professionali che incorporano una formazione interdisciplinare e generale. Le aziende richiedono personale con una conoscenza approfondita  ma che ha raggiunto una formazione in conformità con l'orientamento internazionale del mondo degli affari. Programmi internazionali offrono la possibilità di stabilire un primo contatto con il mondo professionale di un paese straniero, ampliando la visione del settore in cui si vuole esercitare la professione.

·         Accademici: Un grande vantaggio è il fatto che all’estero lo studente  impara non solo all'interno del settore scelto, ma può anche avere un maggiore approccio alla carriera connesso con l'industria globale, a cui si aggiungeranno un certo grado di specializzazione, esperienza e pratica. Normalmente uno studente sceglierà di studiare all'estero per la certezza che è possibile specializzarsi in queste università o che è solo nel paese che si è scelto è possibile esercitare questi studi. Se, inoltre, nel paese in cui si decide di studiare, si parla un idioma diverso dal proprio, la persona che frequenta il master potrà diventare un professionista bilingue. Oggi, la padronanza di più lingue è importante e aggiunge sicuramente molto valore al curriculum professionale.

·         Culturali: Vivere giorno per giorno in un paese straniero è un'esperienza arricchente che influenzerà senza dubbio lo sviluppo personale e professionale. Inoltre consente d’ imparare la cultura, i costumi e, soprattutto, la lingua del paese ospitante. Abituarsi ad un altro modo di vivere, altre tradizioni, opinioni e pensieri, richiede una personalità  e un carattere aperto e tollerante.  Atteggiamenti che si imparano quando si vive e si studia con persone di altri paesi. Con il passare del tempo, chi frequenta il master all’estero capirà quanto ha imparato e, soprattutto, quanto ha guadagnato nello scambio con altre culture e modi di pensare.

Questi sono i motivi per cui studiare per ottenere un master all’estero fa la differenza e apre le porte al mercato del lavoro.


Nessun commento:

Posta un commento