mercoledì 16 ottobre 2013

Meglio un corso serale o un master a formula weekend?



Di fronte ad una scelta importante è necessario scegliere bene. Se questo vale per ogni decisione, la scelta di un master o di un corso professionale post-laurea è decisiva per il futuro professionale di un individuo. Nessuno nega che negli anni possano essere intrapresi entrambi i percorsi, ma se si lavorasse e in termini di costo opportunità fossimo costretti a scegliere nell’immediato tra un corso serale o un master con formula weekend, cosa è meglio scegliere?

Entrambi sono adatti per chi lavora e permettono di accrescere quelle competenze pratiche e trasversali necessarie oggi per una crescita nel mondo del lavoro. Un corso serale è adatto a chi vuole acquisire competenze tecniche di base in alcuni macro settori, come ad esempio nel campo delle ICT (Tecnologie dell'informazione e della comunicazione), nelle tecniche di vendita, o acquisire abilitazioni professionali: agente di commercio, agente immobiliare, mediatori creditizi etc.
Questi corsi serali sono distribuiti su più giorni, solitamente due o tre, ma ne esistono anche di mono settimanali. La fascia oraria va solitamente dalle 17:00 alle 22.00.

Se si desiderasse proseguire con un percorso più articolato e completo, i master formula weekend si pongono l'obiettivo di rispondere alla crescente esigenza da parte delle aziende di avere professionisti e collaboratori sempre aggiornati. Questa formula consente di lavorare e curare i propri interessi durante la settimana, frequentando le lezioni durante il fine settimana.
Gli insegnanti, come tutti i master, provengono sia dal mondo aziendale che da quello accademico. Per godere di reali benefici da questo master, è necessario avere diversi anni di esperienza nel settore in cui ci si vuole specializzare, perché un master in formula weekend è per lo più frequentato da professionisti, manager che vogliono ampliare le loro conoscenze come anche il loro business, o lavoratori che intendono riqualificarsi.

I master formula weekend sono una formula flessibile che spaziano dalle discipline economiche a quelle scientifiche, ma ci sono anche percorsi legati alla moda, al management, alle aree amministrativa, logistica, qualità. Spesso sono erogati da università pubbliche e business school private con un ventaglio di costi molto differenziato, adatto ad ogni esigenza. Permettono di acquisire una formazione operativa e un approccio proattivo al lavoro. Scegliere un master in formula weekend accelera la crescita professionale nel settore in cui già si opera. I corsi prevedono lezioni teoriche e pratiche, laboratori e workshop. Solitamente le lezioni si tengono tra il venerdì e la domenica, alcuni durano tutto il giorno mentre altri solo mezza giornata.

Un grande vantaggio di tutti i master e quindi anche di quelli in formula weekend, è il rilascio di un diploma finale che consente di avere un “pezzo di carta” spendibile in tutto il mondo. Molti master di altissimo livello come l’MBA ( Master of Business Administration) vengono proposti anche in formula weekend e consentono ai partecipanti di non dover interrompere l’attività lavorativa, facilitando così sia il singolo che l’impresa nell’ investire nella propria crescita d’ eccellenza.

In conclusione, scegliere tra un corso serale o un master formula weekend è come scegliere tra un buon orologio -funzionale e comodo- e un ottimo orologio, più apprezzato e che sta bene con qualsiasi cosa uno indossi. Un master appartiene ad una categoria superiore, perché superiori sono le esigenze di chi decide di iscriversi. Un master è sicuramente impegnativo con la speranza di rivenderlo internamente o esternamente alla propria azienda.
Ci sono svariati “ottimi orologi” e come sempre i Patek Philippe sono per pochi, ma alla fine sono proprio questi gioielli che consentono di entrare in contatto con realtà leader di settore, occupando in fretta ruoli internazionali e d’eccellenza. Non facile per chi parte senza un orologio al polso.

Nessun commento:

Posta un commento