venerdì 18 ottobre 2013

Master specialistico in biologia





Terminato il percorso universitario di secondo livello in un corso afferente alla classe LM06 (classe di laurea magistrale in biologia), un master  specialistico in biologia,potrebbe cambiare la vita di molti laureati, facendoli crescere non solo da un punto di vista contenutistico, ma anche professionalmente, preparandoli a lavorare nei campi applicativi delle scienze e tecniche biologiche: ambientale, medico e farmaceutico. Terminato un master avanzato in biologia si potrà accedere ad un percorso d’eccellenza sia in ambito aziendale che accademico.


Se si desidera dare un taglio più commerciale alla propria laurea specialistica, c’è Probiomed, il master Universitario di II livello in Management dei Prodotti Biomedicali promosso dalla LUISS Business School in collaborazione con Johnson&Johnson medical S.P.AProbiomed fornisce le competenze manageriali per operare nel settore biomedicale, sia attraverso l’ insegnamento di conoscenze approfondite di prodotto e di mercato, sia sui comportamenti e sulle procedure di acquisto nei mercati di riferimento oltre che alcune skills comportamentali a supporto dei processi di vendita di prodotti ad alto contenuto scientifico. La durata del corso è di un anno accademico.


Se si volesse acquisire una specializzazione in virologia molecolare, l’ Università degli Studi di Roma “La Spienza”, propone un master di II livello le cui finalità sono quelle di realizzare un percorso formativo atto a  fornire nozioni avanzate, teoriche e pratiche, sulla biologia molecolare dei virus, sulle piattaforme analitiche e bioinformatiche utilizzate per lo studio, l’identificazione e la caratterizzazione dei principali virus patogeni per l’uomo nonché per il monitoraggio delle infezioni virali croniche. Il corso di Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della virologia molecolare e della diagnostica delle malattie infettive causate da virus. La durata del corso è di 1500 ore, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 175 ore destinate alla prova finale.


Il master internazionale in biologia marina di II livello dell’ Università Politecnica delle Marche, è un programma a distanza che si svolge grazie ad una piattaforma informatica ad accesso controllato. Il master forma esperti dell’ area ambientale che desiderano approfondire le proprie conoscenze nello studio del mare e della sua biodiversità. Il corsista al termine del corso avrà acquisito competenze interdisciplinari, in modo da poter affrontare tutti gli aspetti della vita vegetale e animale in  mare nei diversi habitat marini e la loro interazione con l’ambiente. L'iscritto avrà due anni a disposizione per espletare tutte le attività didattiche previste compresa la prova finale.


Il Master di II livello in bioinformatica e biologia dei sistemi è un programma di altissimo livello, nato dalla collaborazione tra la facoltà di medicina e chirurgia dell’ Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino -Facoltà di Ingegneria, il Centro di Statistica per le Scienze Biologiche, Università Vita-Salute San Raffaele - Milano, l'Istituto Gaslini - Genova e la Fondazione per le Biotecnologie di Torino.  Questo master segue l’obiettivo di fornire tutte le competenze necessarie per utilizzare gli strumenti e le risorse bioinformatiche. Il master vuole anche fornire ai partecipanti una conoscenza teorico e pratica degli approcci fondamentali che caratterizzano la biologia dei sistemi, sia a livello accademico che industriale.

Nessun commento:

Posta un commento