lunedì 28 ottobre 2013

Corsi di fotografia a Milano


La fotografia è una disciplina che ancora oggi suscita un forte interesse. Da decenni è accettata come una vera e propria forma d'arte, ne sono una testimonianza il numero crescente di musei, collezioni, istituti di ricerca, l'aumento del valore delle fotografie nelle aste d'arte e i circoli, pagine web di approfondimento e gruppi Facebook. Ultimo (ma non ultimo) interessante scenario è l'aumento dei corsi di fotografia. Milano è senza dubbio una delle città Italiane con il più interessante ventaglio di offerte: corsi amatoriali, corsi base, corsi avanzati, corsi accademici. Certe scuole offrono corsi su più livelli, spesso organizzati in modo propedeutico (step by step): con il tempo lo studente cresce di livello, sino a raggiungere il percorso più avanzato.
A seguire alcuni corsi di fotografia che meritano di essere segnalati.

L.E.S. - Ufficio del tempo libero

L’ufficio del tempo libero offre un corso amatoriale per chiunque desideri avvicinarsi al mondo della fotografia per ampliare la tecnica e gli strumenti della comunicazione visiva. Il percorso spiega i concetti di tutto ciò che occorre sapere per sfruttare al massimo le potenzialità del digitale. Questo corso è suggerito a coloro che desiderano apprendere le tecniche per realizzare in modo creativo le proprie immagini fotografiche

DS Visual School

Offre un corso base sulle regole della fotografia e le informazioni necessarie per utilizzare al meglio il  proprio corredo fotografico. I Corsi sono molto pratici: sono previste esercitazioni in studio e in esterni e la realizzazione di reportage e progetti fotografici affidati ai partecipanti ogni settimana. Le lezioni si svolgono con la propria macchina fotografica e alcuni argomenti trattati sono: sviluppo delle immagini digitali, dallo scatto alla post produzione al computer,  lettura critica delle immagini fotografiche, analisi del  web, ricerca di nuove tendenze.Il massimo dell’efficacia dell’offerta didattica è raggiunta attraverso le lezioni private “One to One”, personalizzabile al 100% nelle date e negli orari. Il corso affronta alcuni temi avanzati del mondo della fotografia: analisi di alcuni fotografi di reportage, scatti di paesaggio, autoritratti, luci da studio, esercitazioni in studio sul ritratto, uscita esterna notturna, fotografie notturne suggestive, visita insieme al docente di una mostra fotografica, prove pratiche di post-produzione e di impaginazione.  Lo studente è invitato a presentare alla fine del corso un progetto fotografico.

Bottega Immagine

Impartisce un corso avanzato di fotografia, rivolto a tutti coloro che possiedono conoscenze di base sul linguaggio fotografico e la rispettiva tecnica.

IED

L’Istituto Europeo del Design offre un corso triennale in fotografia. Il primo anno è dedicato alla propedeutica, ovvero all’acquisizione della formazione di base, dei riferimenti culturali, degli strumenti e delle regole che distinguono e caratterizzano un atteggiamento progettuale. Il secondo anno si concentra sulla metodologia e sulla progettazione, lo studente acquisisce consapevolezza e competenza nelle specifiche aree professionali attraverso esperienze pratiche guidate, con particolare attenzione all’evoluzione dei contesti, dei mercati, dei linguaggi. Il terzo anno del corso è dedicato alla progettazione avanzata e alla simulazione professionale. Nel progetto di tesi viene chiesto all’allievo di svolgere un lavoro fotografico personale che può essere declinato dal candidato in uno specifico genere della fotografia.
Il corso ha il valore aggiunto di essere riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello.

Nessun commento:

Posta un commento