giovedì 26 settembre 2013

Ritorno al Futuro: le borse di studio post laurea della regione Puglia


Ritorno al futuro è l’iniziativa proposta dalla regione Puglia che offre delle borse di studio post laurea. E’ un’iniziativa che ha avuto un grande successo ed è ormai arrivata alla quinta edizione. Ritorno al Futuro offre borse di studio post laurea a laureati pugliesi grazie ai 18 milioni di euro stanziati per questa iniziativa dal Piano Operativo della Regione Puglia – Fondo Sociale Europeo 2007-2013.

L’edizione 2013 si pone una nuova sfida: assicurare almeno al 60% dei beneficiari delle borse di studio “Ritorno al Futuro” la possibilità di trovare un’occupazione entro un anno dalla conclusione del periodo formativo. Secondo una ricerca tra coloro che hanno beneficiato della borsa di studio post laurea della regione Puglia “Ritorno al Futuro” tra il 2006 e il 2008, il 58,5% delle persone risulta occupata ad un anno dalla conclusione del percorso formativo.

Un’altra novità dell’anno 2013 è la possibilità di avere un punto in più in graduatoria per coloro che presenteranno domanda per una borsa di studio post laurea per svolgere un master all’estero.

L’iniziativa Ritorno al Futuro offrirà borse di studio post laurea a ragazzi pugliesi e stanzierà:
  • 7.500 euro per corsi di studio da svolgere in Puglia o nei territori delle province limitrofe di Avellino, Benevento, Potenza, Matera e Campobasso;
  • 15 mila euro ai beneficiari di corsi di studio da svolgere in altre regioni del territorio nazionale;
  • 25 mila euro per i corsi di studio all'estero.
Come beneficiare dell’iniziativa “Ritorno al Futuro” per ottenere borse di studio post laurea della regione Puglia

Sono indispensabili alcuni requisiti per poter fare domanda delle borse di studio post laurea offerte dalla regione Puglia nell’iniziativa Ritorno al Futuro:
  1. Essere nati dopo il 25 Luglio 1978; in caso di persone diversamente abili occorre essere nati dopo il 25 Luglio 1976.
  2. Risultare disoccupati o inoccupati alla data di scadenza dell’avviso.
  3. Risultare iscritti alle liste anagrafiche di un comune pugliese da almeno 2 anni.
  4. Risiedere in un'altra località da non più di 5 anni ma essere nati in un comune pugliese.
  5. Avere una laurea del vecchio ordinamento, triennale o magistrale. In caso di laurea conseguita all’estero deve essere riconosciuta in Italia.
  6. Avere un reddito familiare non superiore ai 30 mila euro sulla base dell’indicatore ISEE 2012, relativo all'annualità fiscale 2011.

L’istanza di candidatura potrà essere presentata a partire dalle ore 14,00 del 30/07/2013 fino alle 14.00 del 20/09/2013 esclusivamente in via telematica accedendo alla sezione Ritorno al Futuro 2013 per poter ottenere borse di studio post laurea dalla regione Puglia.

Nessun commento:

Posta un commento