lunedì 16 settembre 2013

LIUC: master in meccatronica e managment



Seguire un master in meccatronica è un'ottima opportunità perchè oggi sono moltissime le aziende italiane che cercano brillanti laureati in questo settore da inserire nel loro organico. Nel 2013 importanti aziende italiane assumeranno circa 1500 laureati in questo ambito.
Un ottimo master in meccatronica è il Master in Meccatronica e Management  organizzato dalla LIUC Università Cattaneo.  Il contesto attuale della competitività non permette più alle aziende del settore dell’automazione industriale di seguire il tradizionale e rigido approccio di progettazione. Con la meccatronica il modello cambia. Gli aspetti meccanici, elettrici/elettronici non vengono considerati separatamente e sequenzialmente, ma congiuntamente e contemporaneamente. Il Master in Meccatronica e Management ha per obbiettivo di preparare i giovani ingegneri a ricoprire ruoli tecnici con competenze di general management in aziende del settore dell’automazione.

LIUC Università Cattaneo è stata creata nel 1991 per iniziativa di 300 imprenditori della Provincia di Varese e dell’Alto Milanese. La LIUC è nata con la volontà di offrire ai suoi studenti un’esperienza di apprendimento rivolto alle imprese e al mondo delle professioni. La novità di quest’anno è l’aumento del numero delle aziende partner, che diventano 7. Si tratta di grandi nomi nel settore dell’automazione come  Festo, Fameccanica Data, Gruppo Loccioni cui aggiungono D’Andrea, IMS Deltamatic, Kuka e Whirlpool.  

A tutti gli studenti del master in Meccatronica e Management sarà offerta inoltre la possibilità di uno stage in azienda in una di queste ed altre industrie del settore. Questo Master in Meccatronica e Management permette agli studenti di avere delle esperienze nel mondo accademico ma anche nel mondo professionale. Il Master offre quindi una preparazione tecnologica specifica combinata con competenze manageriali e abilità comportamentali. Un’impostazione già sperimentata alla LIUC nell’ambito di altri Master Universitari, che coniugano perfettamente il sapere tecnico con quello comportamentale.




Il Master in Meccatronica e Management si rivolge a giovani laureati in Ingegneria Meccanica, Industriale, Fisica, Elettronica, Elettrica, Biomedica e dell'Automazione con una laurea magistrale o titolo equipollente. Le circa 450 ore d'aula (40 crediti) prevedono 19 corsi, suddivisi nei seguenti moduli:
  • Technicality per la gestione del settore dell'automazione
  • Competenze di vendita e commerciali
  • Principi di Management e  gestione delle Risorse Umane
  • Problem solving & decision making
  • Gestione dei processi di cambiamento
La progettazione e la realizzazione di un prodotto meccatronico richiedono infatti una figura professionale capace di integrare competenze di diversi settori applicativi in una visione sistemica del processo, che parte dalla progettazione ed arriva alla vendita del prodotto.

Al termine del Master in Meccatronica e Management i partecipanti saranno in grado, di acquisire una visione sistemica delle differenti problematiche tecnologiche, produttive e manutentive dell’automazione. Potranno padroneggiare competenze di progettazione di sistemi integrati di automazione meccanica, pneumatica ed elettronica, per l’assemblaggio e la manipolazione. Avranno acquisito capacità inerenti alla scelta di sistemi di visione a supporto dell’automazione integrata.

Le lezioni si terranno a Castellanza (Varese) e avranno inizio in ottobre. Il Master in Meccatronica e Management è sostenuto dai contributi erogati dalle imprese del settore dell’automazione. Il Master richiede un impegno full time, per un totale di 420 ore d’aula e 700 ore di stage. Il calendario del Master si articola in una prima fase di lezioni e testimonianze da ottobre 2013 a gennaio 2014 e in una seconda di stage da febbraio a luglio 2014.

Nessun commento:

Posta un commento