lunedì 23 settembre 2013

Laurea in ingegneria elettronica: nuove opportunità lavorative per i giovani



Il panorama italiano delle università offre ottimi percorsi universitari in ingegneria elettronica e le aziende italiane sono sempre alla ricerca di giovani e brillnti laureati in ingegneria elettronica e elettrotecnica. In Italia però abbiamo pochi giovani che terminate le scuole superiori decidono di intraprendere gli studi universitari nell’area dell’ingegneria elettronica.

Avere giovani esperti di ingegneria elettronica ed elettrotecnica diventa sempre più importante in un mondo che sta cambiando, in cui l’automazione sostituisce l’uomo in moltissime attività. All’interno delle industrie, degli ospedali, delle abitazioni infatti sono sempre di più i macchinari che lavorano senza l’ausilio dell’uomo. L’automazione quindi si sta diffondendo in un numero sempre maggiore di settori.

Tutti i macchinari innovativi che svolgono i loro compiti con un minimo o addirittura senza il contributo dell’uomo vengono progettati dagli ingegneri elettronici ed elettrotecnici. Queste figure professionali vengono sempre più richieste dalle aziende che però si trovano davanti ad un ristretto numero di laureati in questo settore. Il 58% delle aziende trova difficoltà a trovare giovani ingegneri elettronici. Un’azienda su tre invece trova difficoltà a reperire ingegneri elettrotecnici.

Il settore della meccatronica e dell’automazione è in forte espansione e in un periodo di crisi lavorativa come questo laurearsi in questo ambito permetterà di trovare un’occupazione più facilmente rispetto ad altri settori. Infatti secondo un’indagine realizzata dalla Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche (Anie confindustria) nel 2013 le imprese italiane di questo settore assumeranno 1500 laureati e 2 mila diplomati. I nuovi assunti verranno inseriti nei settori della meccatronica, dell’accumulazione energetica e delle nuove tecnologie per le reti di distribuzione e trasmissione dell’energia elettrica.



Due progetti per avvicinare i giovani alla meccatronica

A fronte di una domanda e di un offerta sbilanciata in questo settore Anie Automazione ha ideato due progetti per avvicinare i giovani all’ingegneria elettronica:
  1. Il gruppo Meccatronica di Anie Automazione ha realizzato una presentazione agli studenti che stanno per laurearsi del settore dell’automazione. È infatti opportuno far incontrare domanda e offerta di questo mercato proprio all’interno degli atenei dove vengono formati i giovani ingegneri.
  2. Anie in collaborazione con Assolombarda hanno ideato una giornata OrientaGiovani  per orientare i ragazzi delle quarte e delle quinte superiori  degli istituti tecnici della provincia di Milano alla scelta di percorsi universitari in ingegneria elettronica e elettrotecnica.

Nessun commento:

Posta un commento