giovedì 22 agosto 2013

Master in management per lo spettacolo

Management per lo spettacolo


I Master in management per lo spettacolo sono nati grazie a lo sviluppo dell’industria culturale di massa. Dovuto alla complessità che richiede oggi la gestione del ‘prodotto culturale’, il mondo dello spettacolo ha creato questa nuova figura professionale che si dedica pienamente alla relazione arte-mercato.

Per diventare un vero professionista nel campo del management per lo spettacolo è necessario avere una sensibilità artistica e umana, tempestività nelle decisioni, predisposizione alla gestione di eventi artistici e avere un’ottima capacità per gestire i rapporti personali. I master in management per lo spettacolo che si svolgono in tutta Italia aiutano a formare lo studente interessato in questo mondo.

L’Italia è un paese con una gran quantità di ambiti culturali e di spettacolo e quindi si richiedono tante figure di manager per lo spettacolo.
                        


Alcuni master in management per lo spettacolo in Italia

Questi master in management per lo spettacolo si trovano per tutta Italia. Alcuni di questi master più relevanti sono:

Il Master Management per lo spettacolo (Masp) – Milano

Forma i professionisti per integrare e gestire dentro al mondo dello spettacolo le conoscenze culturali e artistiche insieme alle competenze economiche. Questi master in management per lo spettacolo prevedono alla fine del corso un tirocinio presso istituzioni di prestigio come il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Real di Madrid, l’English National Opera e molto altro.

Le iscrizioni a questo master in management per lo spettacolo si possono compilare entro il 23 settembre 2013.

                          Il management nel mondo dello spettacolo

Master in manager dello spettacolo – Lecce

Questo master in management dello spettacolo al sud d’Italia serve per fornire un futuro occupazionale nei teatri, fondazioni culturali, istituti di ricerca, produzione cinematografica e molto altro. Il master è orientato perché lo studente sappia come organizzare mostre, eventi culturali artistici e musicali e abbia una ottima conoscenza per fare consulenze nel settore artistico-culturale.

Il master in management dello spettacolo è composto da 60 Crediti Formativi Accademici con 1.300 ore di seminari applicativi e lezioni seminariali.


Management per lo spettacolo: i master– Regione del Veneto

Lo studente di questo master in management per lo spettacolo finisce il percorso formativo con un livello tecnico un po’ più elevato di conoscenze: nell’illuminotecnica, la fonica, la scenografia e il linguaggio e le tecniche audiovisive.

Durante la formazione si imparano le regole dello spettacolo a livello gestionale, organizzativo e ideativo avendo in conto le risorse umane ed economiche allo stesso tempo.




Nessun commento:

Posta un commento