giovedì 4 luglio 2013

Vantaggi e svantaggi di una laurea specialistica

 



Terminato il corso di laurea triennale la decisione è tra una laurea specialistica, un master o l’ingresso diretto nel mercato del lavoro.

Se si è indirizzati verso una laurea specialistica è giusto conoscere i pro e i contro di questa opportunità prima di prendere una decisione.

I vantaggi di una laurea specialistica sono:

1. Più opportunità lavorative: nell’ambito dei concorsi pubblici avere una laurea specialistica aumenta il punteggio di partenza rispetto una laurea triennale. Questo dà una maggior possibilità di vincere il concorso.
Per alcune posizioni lavorative è espressamente richiesta una laurea specialistica. Quindi se si ha già una chiara idea del lavoro che si vuole svolgere in futuro e per quel lavoro serve una specializzazione è opportuno proseguire gli studi in questa direzione.

2. Una maggiore specializzazione: se si hanno le idee chiare sulla professione che si vuole svolgere fare una laurea specialistica è la scelta giusta. Permette di ampliare il proprio bagaglio di conoscenze in merito ad una materia o ad un settore specifico. Specializzarsi significa differenziarsi dagli altri studenti che sono solo in possesso di un titolo triennale.

3. Un maggior bagaglio culturale: proseguire gli studi significa arricchire ulteriormente le proprie conoscenze. Anche se non saranno utili in ambito lavorativo, avere maggiori conoscenze in diversi settori è utile anche per la propria vita personale e sociale.


Gli svantaggi sono:

1. Ritardo nell’ingresso del mercato del lavoro: al giorno d’oggi l’esperienza lavorativa è sempre più richiesta, anche per profili in cui sono richiesti neo laureati. Spesso seguire un corso di laurea specialistica, restare in corso e allo stesso tempo lavorare è difficile.
Quindi si prende la decisione solamente di studiare e questa spesso non è la decisione migliore.

2. Poca esperienza: una laurea specialistica prevede solo corsi teorici. Eventualmente lavori di gruppo e laboratori.
Ma non è obbligatoria per la maggior parte delle facoltà un’esperienza di stage curriculare in cui applicare le proprie conoscenze.

3. Una laurea specialistica non assicura una retribuzione maggiore: spesso si sceglie di continuare gli studi perché si pensa che porti ad una maggiore retribuzione e ad una posizione lavorativa migliore. In realtà questo non è sempre vero.
Se non si hanno le idee chiare sulla professione da svolgere in futuro si rischia di specializzarsi in un settore troppo specifico che potrebbe precludere la possibilità di svolgere alcuni lavori.
Spesso a colloquio ci si sente rispondere “perché se si è specializzato in un altro settore ha risposto a questo annuncio?”. Si rischia di venire inquadrati come una persona che non ha le idee chiare ad è disposto a svolgere qualsiasi lavoro senza metterci passione.

 

In sintesi un corso di laurea specialistico ha vantaggi e svantaggi come qualsiasi altro corso. Occorre valutare tutti questi aspetti e capire quali sono importanti per ogni singola persona.

Certamente la scelta ottimale al giorno d’oggi sarebbe proseguire gli studi e allo stesso tempo iniziare un’esperienza lavorativa in quel settore. Anche se questo a volte è difficile perché spesso le opportunità di stage sono riservate a coloro che hanno già terminato gli studi. Questo perché gli studi a volte vengono visti come un impedimento al lavoro.

Se non si sa ancora di preciso il lavoro che si vorrà svolgere nel futuro è consigliabile non seguire una laurea specialistica perché potrebbe precludere alcune opportunità lavorative più generali.

Una volta che ci si è specializzati non si può tornare indietro … si è deciso di prendere una determinata strada.

Nessun commento:

Posta un commento