martedì 2 luglio 2013

Meglio una laurea in materie umanistiche o scientifiche?






Al termine delle scuole superiori se si decide di proseguire gli studi ci si affaccia al mondo dell’università.

Ci si trova davanti alla scelta della facoltà, ma è meglio seguire un corso di laurea in materie umanistiche o scientifiche?

La scelta di seguire un corso di laurea in materie umanistiche è migliore perché:

1. Dà una formazione generale: i corsi di tipo umanistico trattano argomenti generali utili anche nel quotidiano e non solo per l’ambito lavorativo. Sono argomenti di cui è più facile discutere anche in conversazioni con amici e in altre situazioni informali.
Risulta imbarazzante nel contesto quotidiano ad esempio non sapere chi ha scritto la Divina Commedia.
Risulta invece meno imbarazzante non sapere chi ha scoperto il DNA. Quindi una cultura di tipo umanistico è utile tutti i giorni e in tutte le situazioni.

2. È meno difficile: per affrontare al meglio materie umanistiche come sociologia, italiano o psicologia occorre “solo” un ottimo metodo di studio. La maggior parte dei corsi di laurea umanistici hanno prevalentemente materie di questo tipo. Quindi queste materie sono in grado di affrontarle sia persone con una mente logico-matematica sia studenti con una mente umanistica.
Per affrontare invece corsi di laurea scientifici con materie quali matematica, fisica occorre avere una preparazione ad hoc e una capacità di ragionamento che spesso è innata.
È utile anche avere alle spalle una preparazione fornita dalle scuole superiori in questi ambiti (ad esempio quella fornita da un liceo scientifico) o una forte passione per materie matematiche, mediche ecc.

3. Più opportunità lavorative: una formazione umanistica dà più opportunità lavorative. Sono molti di più gli annunci di lavoro che richiedono una laurea umanistica . Con una laurea umanistica è possibile lavorare in molti più settori. Ad esempio con una laurea in sociologia è possibile lavorare nell’area selezione delle risorse umane, nell’area dell’insegnamento, come assistente sociale ecc.
Un laureato in scienze matematiche o fisiche ha invece opportunità di lavoro molto più limitate e specifiche.

In ogni caso è bene sottolineare che la scelta resta strettamente influenzata dagli studi fatti in precedenza, dai propri desideri lavorativi futuri e dalle inclinazioni e abilità personali.

Se si proviene da un liceo socio psico pedagogico o da una scuola superiore a formazione umanistica che fornisce un ottimo metodo di studio la scelta migliore è una laurea umanistica.
È la scelta giusta anche se non si hanno idee chiare sul proprio futuro lavorativo perché una laurea umanistica permette di lavorare in molti settori diversi.



La scelta giusta è invece una laurea in materie scientifiche solo se si sa già il lavoro che si vuole svolgere in futuro e per praticarlo la strada è una laurea scientifica. Oppure se si ha una forte predisposizione e passione per queste materie logiche.

E voi cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento