giovedì 20 giugno 2013

Master in Polonia


Frequentare un master in Polonia vuol dire vivere in un paese con una storia tra le più antiche e ricche dell’istruzione europea.
Frequentare un master in Polonia dà la possibilità di poter vivere in antiche ed affascinanti città come Varsavia, Cracovia e Danzica.
Per poter accedere a un master in Polonia è necessario aver frequentato un corso di laurea triennale o quinquennale-sessennale .
Gli insegnamenti dei master in Polonia sono tenuti in lingua inglese, quindi la conoscenza del polacco non è strettamente necessaria.
I tipi di master in Polonia:
·         Master in arte;
·         Master in ingegneria;
·         Master in architettura;
·         Master per diventare medico qualificato in odontoiatria o veterinaria;
Questi master in Polonia possono essere seguiti a seguito di completamento di studi universitari  quinquennali o sessennali.

I master in Polonia possono essere seguiti anche da coloro che hanno una laurea triennale. Questi master in Polonia durano due anni o due anni e mezzo.
Le lingue ufficiali di studio e lavoro sono l’inglese e il francese. Ogni anno, circa 400 studenti provenienti da 50 paesi di tutto il mondo studiano per ottenere il master in Studi Interdisciplinari Europei nel campus di Natolin.
I candidati ammessi ai master in Polonia sono neolaureati in varie discipline, tra cui diritto, scienze politiche, economia, sociologia, filosofia, storia, geografia, lingue straniere e linguistica, giornalismo e con uno spiccato interesse negli affari europei. Le selezioni si svolgono in tutta Europa e in Italia sono tenute da un ramo del Ministero degli Esteri.


Requisiti d’iscrizione per un master in Polonia:
I requisiti per l’iscrizione ai master in Polonia sono a carico delle università.  È possibile verificare i requisiti necessari  su internet per accedere ai master in Polonia.  Solitamente per accedere a un master in Polonia  bisogna compilare una domanda e allegare un modulo di trascrizione dell’università frequentata che attesti i risultati ottenuti ed anche il livello di conoscenza della lingua inglese ( solitamente il TOEFL ).
L’anno accademico:
L’anno accademico è strutturato in due periodi: il semestre autunnale che va da ottobre a metà febbraio e il semestre primaverile che va da metà febbraio a giugno. Ogni semestre termina con il periodo di esami.  L'insegnamento viene dato in forma di conferenze, lezioni, seminari, corsi di laboratorio e gruppi di discussione.
Gli studenti possono scegliere se frequentare corsi diurni, dal lunedì al venerdì, oppure se seguire i corsi serali e durante i weekend (opzione ideale per chi già lavora).
Esami:
Per completare con successo un semestre uno studente che segue un master in Polonia, deve superare degli esami.  La scala dei voti è: molto buono (5), buono più (4,5), buono (4), più soddisfacente (3,5), soddisfacente (3), in mancanza di (2)
Conoscenza della lingua inglese:
Per l’iscrizione a corsi di studio in inglese può essere richiesta la conoscenza certificata dell’inglese. Solitamente non è richiesta una conoscenza specifica della lingua polacca. Molti atenei offrono a studenti stranieri corsi di lingua e cultura polacca qualche settimana prima della partenza dell’anno accademico.



Nessun commento:

Posta un commento