venerdì 14 giugno 2013

Master in Irlanda


I master in Irlanda sono il completamento di un percorso formativo universitario e quindi per accedervi occorre essere in possesso di un Bachelor’s degree.
I master in Irlanda propongono iter formativi molto approfonditi e possono essere seguiti solo dai possessori di laurea triennale di primo livello o quinquennale.

Le due tipologie di master in Irlanda:
Taught masters:

I Taught Masters sono composti da una parte didattica, che corrisponde al Postgraduate Diploma e una dissertazione o tesi finale (dalle 10.000 alle 20.000 parole) per ottenere il titolo di Master. I corsi durano 1 anno (full-time) o 2 anni (part-time).
·         sono seguiti all’interno di un corso di studi che va dai 12 ai 24 mesi;
·         le tasse di iscrizione sono le più alte, poichè includono corsi avanzati: si devono superare esami associati ai vari moduli durante il corso, e presentare una tesi alla fine del master;
·         sono a numero chiuso e si deve sostenere un colloquio di ammissione;
Master By Research:
·         sono progetti di ricerca individuali della durata di 2 anni;
·         la ricerca è individuale e condotta dallo studente con l’assistenza di un supervisore;
·         la tesi finale richiesta è più ampia e dettagliata di quella realizzata per un taught master;
·         i corsi possono essere retribuiti se il supervisore accede a fondi di progetto stanziati per una particolare ricerca
In Irlanda è possibile seguire i corsi dei master  su base “part-time” ovviamente I tempi sono notevolmente dilatati.
Requisiti richiesti per poter accedere ai master in Irlanda:
Ogni bando può presentare specifici requisiti ma in generale per poter essere eleggibili per un master in Irlanda e’ necessario o sufficiente possedere laurea quinquennale (od equivalente) con voto superiore a 104/110. 
·         1.1 equivale al nostro 110 e lode 
·         2.1 equivale ad un voto compreso tra 107/110 e 110/110 inclusi 
·         2.2.equivale ad un voto tra 106/110 e 104/100 inclusi 
Per una corretta e sicura conversione dei voti è bene rivolgersi all’università a cui ci si vuole iscrivere.
Un altro parametro è la posizione a fine corso: per come e’ organizzato il sistema universitario Irlandese un’altissima percentuale di studenti che iniziano l’università insieme la portano a termine contemporaneamente e pertanto questo consente di stilare, all’interno di un anno, una graduatoria degli studenti basata sul voto di laurea.
Ovviamente questo non e’ applicabile per gli studenti italiani ed e’ bene specificare la non applicabilità di tale parametro. 

Alcune università che propongono master in Irlanda:

Università di Limerick:


L'Università di Limerick è un’università istituita dal governo irlandese nel 1972.  L’Università di Limerick con oltre 11.000 studenti e 1.200 personale è una giovane, energica e intraprendente università con un fiero passato di innovazione in materia di istruzione e di eccellenza nel campo della ricerca e le borse di studio. 
L'Università di Limerick ha una solida reputazione per l'Irlanda è leader nel settore universitario guidato la ricerca.
 L'Università di Limerick offre una vasta scelta di opportunità a livello post-laurea.

Trinity college di Dublino:



Il Trinity College di Dublino è un prestigioso istituto d'istruzione a livello mondiale e, senz'altro, il più blasonato e antico d’Irlanda.
Il Trinity College di Dublino è sicuramente l'università più famosa nonchè più antica dell'Irlanda intera. Situata nel centro storico della capitale Dublino questo college universitario rimane sicuramente il più difficile in termini di accesso.
ty� A m o `� P� t-weight:normal'> 

Nessun commento:

Posta un commento