martedì 4 giugno 2013

Docenti del Centro di Formazione in Europrogettazione



Il Centro di Formazione In Europrogettazione si avvale di docenti molto preparati nell’ambito dell’Europrogettazione, perché oltre ad essere insegnanti sono dei veri e propri professionisti del settore.

I docenti rappresentano il cuore pulsante di ogni attività formativa: docenti preparati e appassionati sono il segreto di ogni master di successo.

Il Centro di Formazione in Europrogettazione di Venezia organizza master in Europrogettazione completi: seguendo lo studente anche al termine del corso e aiutandolo a trovare opportunità lavorative e stage in strutture qualificate nel settore dell’Europrogettazione.



Durante il corso i docenti del Centro di Formazione in Europrogettazione oltre ad organizzare le lezioni teoriche preparano anche dei project work da svolgere sia singolarmente che in gruppo abituando così gli studenti a lavorare in team e ad iniziare a operare concretamente nell’ambito dell’Europrogettazione.

Il metodo didattico prevede l'impiego simultaneo di strumenti tradizionali e di dispositivi multimediali con simulazioni guidate delle dinamiche progettuali. Le lezioni in aula vengono condotte da docenti con esperienza pluriennale nei settori di competenza e le rispettive capacità didattiche sono state ampiamente collaudate nell’ambito della programmazione formativa proposta dal Centro di Formazione in Europrogettazione.

Questi sono i motivi per cui i docenti del Centro di Formazione in Europrogettazione sono in grado di offrire una formazione qualificata, pratica, oltre che continuamente aggiornata sulle metodologie di cui si serve la progettazione europea, permettendo di entrare nelle tecniche e nelle conoscenze indispensabili alla preparazione, redazione e presentazione dei progetti europei.

I docenti che insegnano al Centro di Formazione in Europrogettazione non sono semplici insegnanti ma professionisti che lavorano nel settore dell’Europrogettazione che ben conoscono il loro lavoro e che sanno come trasmettere le proprie conoscenze.
Al Centro di Formazione in Europrogettazione è quindi presente un corpo docenti d’eccellenza: non è difficile trovare “esperti” ma è difficile selezionare docenti esperti di Europrogettazione che siano al tempo stesso anche degli ottimi formatori. Cioè che riescano a mantenere viva l’attenzione, far lavorare la classe con esercitazioni e gruppi di lavoro e a motivare gli allievi. Così come importante è che il docente sia disponibile ad essere contattato dall’allievo fuori dal le lezioni e che sia in piena sintonia con gli organizzatori per trasmettere e segnalare opportunità e conoscenze.





Andrea Bellani – Esperto di progettazione e gestione di progetti comunitari in ambito sociale, formativo e politiche del lavoro, ha sviluppato significative partnership con ministeri, enti locali, aziende, enti di formazione e del terzo settore. Svolge attività come esperto valutatore della Commissione Europea per Lifelong Learning Programme e Citizenship Programme.
Ivan Boesso – Laureato in Ingegneria Elettronica a Padova, si è occupato inizialmente della gestione dei finanziamenti regionali per la ricerca e l'innovazione nell'ambito dei Programmi finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Successivamente approccia l'ambito dei progetti europei, dapprima per quanto riguarda la diffusione di informazioni ai potenziali partecipanti e quindi attraverso lo sviluppo e la gestione di progetti per Veneto Innovazione. Oggi dirige l'area Progetti Europei e Trasferimento Tecnologico dell'Agenzia, impegnata direttamente in diverse iniziative a valere su programmi finanziati da FESR, CIP e Programma Quadro RST.
Lucia Brusegan – Esperta nella progettazione, gestione di progetti e fund raising, presta come consulente attività di assistenza tecnica ad enti, organizzazioni e istituzioni scientifiche che operano a livello nazionale e internazionale. Ha realizzato varie iniziative in Italia, Europa e Africa gestendo gli aspetti di relazione coi diversi partner e avvalendosi di diversi strumenti di finanziamento. Ha curato in particolare progetti su tematiche ambientali e paesaggio, sulla pianificazione e gestione sostenibile delle risorse naturali, e sul mercato del lavoro.

Mia Cappellari – Amministratore delegato di DGR Consulting S.r.l., società specializzata in europrogettazione, finanza agevolata e formazione alle imprese. Progettista e consulente per la gestione, monitoraggio e rendicontazione di progetti finanziati con fondi europei per plurime amministrazioni pubbliche e soggetti privati.

Roberto Carpano – Economista, nel 2011 fonda www.europabook.eu il nuovo portale per le organizzazioni internazionali interessate a partecipare ai finanziamenti della UE, del quale è attualmente il Direttore. Come professionista internazionale ha un’esperienza 20ennale nel campo degli “European Affairs” nei settori Relazioni Esterne, Beni culturali, Ambiente.
Carla Cavallini – Direttore del centro d’informazione dell’Unione europea EUROPE DIRECT - Carrefour Europeo Emilia (con sede a Reggio Emilia) fin dalla sua apertura nel 1993, conferenziere della Commissione europea (Team Europe) e membro della Comunità nazionale degli informatori comunitari, istituita dal Formez. Docente formatore presso numerosi enti e istituti, svolge attività accademica, di comunicazione, pubblicistica e consulenza sulle principali tematiche comunitarie e il processo d’integrazione dell’Unione europea.

Nessun commento:

Posta un commento