giovedì 27 giugno 2013

Cos'è un master?


Il master è un corso di alta formazione che si conclude generalmente con una prova finale. Questi corsi sono a pagamento, riservati ad un numero ristretto di partecipanti e di durata annuale o biennale.

Le università propongono lauree di tre o di cinque anni e danno una formazione generale ai loro studenti.  
Dopo la laurea per specializzarsi può iscriversi ad un master. Si può facilmente trovare un master nell'area che più interessa: economico, giuridico, tecnico, medico, scientifico, umanistico e manageriale.

Coloro che non sono ancora entrati nel mondo del lavoro possono seguire un master universitario “post-laurea” che integra aspetti di formazione scolastica con contenuti che facilitano l’ingresso nel mondo lavorativo. In genere  un master integra lezioni in aula, studio individuale e attività di laboratorio.  Al termine è previsto un tirocinio in aziende per mettere in pratica le conoscenze acquisite e una prova finale. I master quindi si concentrano sul “saper fare” e non solo sul “far sapere”.
Ci sono master di due livelli diversi:
  • master di primo livello: sono di tipo multidisciplinare. Si possono iscrivere laureati che hanno una laurea triennale o una laurea del vecchio ordinamento
  • master di secondo livello: sono più specialistici. Si possono iscrivere laureati con una laurea specialistica o una laurea del vecchio ordinamento.


Questi master sono universitari perché i corsi sono seguiti dall'università e il titolo accademico viene rilasciato da essa. Il titolo si raggiunge al conseguimento di 60 crediti formativi.

Esistono anche master non universitari che sono organizzati da aziende o da altri enti e non rilasciano attestati con validità legale.

Se si è già inseriti del lavoro nel mondo sono disponibili i master executive per specializzarsi e restare aggiornati sulle ultime novità e strategie del proprio settore lavorativo.
Questi  master lasciano ampio spazio ai workshop e ai seminari.

Per facilitare coloro che lavorano, le lezioni spesso sono concentrate nelle giornate di venerdì e sabato o è possibile seguire i corsi anche online.

Nessun commento:

Posta un commento