venerdì 10 maggio 2013

Master in Cina



Per chi vuole iscriversi direttamente a un Master in Cina, un primo passo utile è quello di dare un’occhiata all'ampia panoramica di università cinesi: esistono, infatti, più di 450 istituzioni che offrono alta formazione. Sempre più studenti in Europa vogliono trovare un Master in China che sia di qualità.

Sul portale del China Education Center è possibile trovare informazioni più dettagliate sui Master in Cina, con tanto di classifiche e schede sul profilo istituzionale delle università e tutti i riferimenti utili per contattare direttamente l'università e ricevere ulteriori informazioni. Inoltre è necessario notare che numerose Università italiane hanno dei legami e partnership con delle Università cinesi. Sono nati dei percorsi misti, con una prima parte in Italia e una seconda parte, didattica o di stage, da fare presso l’università in Cina. Un esempio è offerto dalla collaborazione tra la Fudan University di Shangai e la Luiss di Roma e la Bocconi di Milano.

Oggi le scuole cinesi sono sempre più valorizzate nel mondo : un Master in Cina è dunque un’opportunità da cogliere. Il prestigio delle accademie cinesi è rappresentato per esempio dalla Hong Kong UST Business School o la China Europe International Business School-CEIBS, che hanno conquistato rispettivamente il 6° e 17° posto del ranking relativo agli MBA internazionali che il Financial Times ha stilato per il 2011. Per trovare i migliori Master in Cina oltre alle classifiche stilate dalle riviste internazionali, sono i siti che raccolgono informazioni sulle università come, ad esempio QS Top Universities.

Ci sono una varietà di programmi tra cui scegliere per un Master in Cina. Alcune delle aree di studio che sono più popolari in Cina sono nelle discipline di business, le relazioni internazionali, il design, architettura, economia, informatica, ingegneria e informatica, tra molti altri.

La lingua d'insegnamento più utilizzata è il mandarino, anche se un buon numero di corsi prevede l'utilizzo della lingua inglese (come l'Hong Kong UST Business School o la Fudan University).
Per chi vuole frequentare un master in Cina insegnato in lingua cinese è necessario superare il test Hanyu Shuiping Kaoshi (HSK), un certificato internazionale che attesta, appunto, il livello di conoscenza del cinese.


Scegliere di fare un Master in Cina è l’occasione per vivere in uno dei paesi più sviluppati. Inoltre, gli studenti possono godere la cultura e le attrazioni del paese cinese e hanno l'opportunità di viaggiare in tutta l'Asia. Per avere più informazioni si può visitare il sito del Ministero dell'Educazione cinese che fornisce tutte le informazioni relative ai requisiti e alle modalità richieste per le iscrizioni ai differenti corsi di laurea delle varie università. 









Nessun commento:

Posta un commento