lunedì 20 maggio 2013

Europrogettista: una figura professionale emergente



L’Europrogettista è quella figura che s occupa di fare da tramite tra gli enti che erogano i finanziamenti e chi vuole avvalersene, è un esperto delle tecniche di europrogettazione finalizzate al reperimento di finanziamenti europei ed internazionali.
La progettazione europea rappresenta lo strumento per la mobilitazione delle risorse di un territorio e l’opportunità di sviluppare una cultura comunitaria funzionale ad una gestione integrata e partecipata dei processi di cambiamento.


Di cosa si occupa un Europrogettista
L’Europrogettista è una figura professionale che ha una profonda conoscenza del contesto istituzionale sociale di riferimento, in particolar modo per le politiche di sviluppo sostenibile e di governance, cioè la capacità di governare un territorio attraverso un modello di gestione partecipata.

L’Europrogettista cura l’ideazione del progetto, contribuisce ad individuare gli obbiettivi strategici, determina gli strumenti che sono più adeguati al progetto da sviluppare e valuta il progetto stesso.
Deve essere in grado di costruire  percorsi progettuali trasversali ai diversi piani, con la creazione di un processo di partecipazione condiviso.
Le sue competenze sono:
  • La capacità di progettazione tecnica
  • L’abilità di costruire partenariati
  • L’abilità di promuovere il progetto

  
Possibilità lavorative per un Europrogettista
L’Europrogettista è una figura professionale emergente che ha una forte progressione occupazionale in quanto le politiche europee sono orientate all’attuazione della governance.
Le tendenze occupazionali per questa figura sono:
  • Ricercatore sociale
  • Progettista della formazione
  • Agente di sviluppo locale

 L’Europrogettista può svolgere la sua attività presso imprese sociali, enti di formazione e associazioni no profit che organizzano e gestiscono attività di sviluppo sociale in ambito nazionale e comunitario.
L’Europrogettista può essere assunto dall’organizzazione o prestare la sua collaborazione come consulente esterno. I guadagni sono rapportati all’entità finanziaria dell’iniziativa proposta.


Corsi di formazione per Europrogettisti

L’Europrogettista deve avere competenze giuridiche, economiche e sociologiche supportate da un’ottima conoscenza di strumenti quali i Fondi Strutturali, i Programmi di Iniziativa Comunitaria e le altre opportunità di sviluppo offerte dall’Unione Europea. Oltre alle competenze tecniche deve possedere ottime capacità relazionali per gestire le dinamiche di gruppo delle equipe di lavoro e la conoscenza delle lingue straniere.

L’offerta formativa è piuttosto varia: specializzarsi con master post universitari dopo aver frequentato corsi in discipline umanistiche, giuridiche o economiche è la soluzione migliore da scegliere.

Nessun commento:

Posta un commento