mercoledì 24 aprile 2013

Master I livello o laurea specialistica?



I master I livello sono dei corsi di specializzazione rivolti a tutti coloro che hanno conseguito almeno una laurea di primo livello (tre anni). Il sistema universitario “3+2” ha cambiato non solo l’organizzazione della formazione universitaria, ma anche quella post-laurea. Così i master si sono divisi in master I livello e master II livello. I master I livello sono desinati a sia ai laureati di laurea triennale che specialistica. Master di II livello solo per chi ha una laurea specialistica o del vecchio ordinamento.


Master I livello: perché scegliere bene


Il conseguimento della laurea triennale rappresenta il primo importante “step universitario” di moltissimi ragazzi. La domanda di molti neolaureati dopo la prima laurea è: meglio continuare con una laurea specialistica o sceglier un master I livello?

A questa domanda non c’è un’unica risposta, ma è necessario valutare le singole situazioni. In ogni caso ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione e che possono essere utili a tutti i neolaureati che non sanno se proseguire gli studi o se iniziare una nuova esperienza con un master di I livello.

La prima cosa da fare è cercare d aver il più chiaro possibile le proprie aspirazioni e i propri obiettivi. Rispetto a quando si è scelto l’università, in cui era normale un po’ di confusione, dopo la laurea triennale è importante indirizzare il proprio percorso formativo verso i propri interessi.

Dopo aver riflettuto su questo è bene considerare quale tipo di formazione si vuole avere. La differenza sostanziale tra un master I livello e una laurea specialistica è la modalità di approccio alle materie che trattano. Tendenzialmente la formazione universitaria tende ad avere un aspetto più teorico, mentre il master I livello ha un aspetto più “pragmatico”. Il master è anche maggiormente rivolto verso il mercato del lavoro: il suo obiettivo è quello di traghettare direttamente il neolaureato dall’esperienza accademica a quella lavorativa.

Il vantaggio di fare un master di primo livello sta in particolare nell’anticipare i tempi di entrata nel mondo del lavoro. Dall’altro lato, però, bisogna tener presente che il master ha di solito un’impostazione molto settoriale, per cui è bene sapere bene ciò a cui ci si vuole specializzare. Il master I livello è un buon investimento se insegna qualche cosa di specifico e pratico che non si è riusciti ad apprendere nel corso dei nostri studi.

Il consiglio che si può dare a tutti i ragazzi che sono indecisi rispetto alla scelta di seguire una laurea specialistica o un master I livello è quindi di cercare scegliere sapendo tenere in considerazione aspirazioni, voglia di studiare e utilità lavorativa. 

Nessun commento:

Posta un commento