domenica 14 aprile 2013

Lavoratori: master e corsi, un’occasione per aggiornarsi



Il mondo del lavoro è diventato sempre più selettivo e specializzante. Spesso avere un titolo universitario e un’esperienza pluriennale in un settore non bastano per fare un salto qualitativo nella propria carriera e devono tornare sui “banchi di scuola” per rafforzare le proprie competenze.

Per non essere tagliati fuori dal mercato del lavoro,i lavoratori maturi non possono più contare semplicemente sulle loro forze e la loro capacità di aggiornarsi. Per venire incontro alle esigenze di questi profili senior, università e enti di formazione hanno sviluppato un’ampia offerta di master e corsi per lavoratori parallela a quella prevista per giovani neolaureati. Spesso si tratta di corsi part-time, con formule serali o week end, che permettono di conciliare le esigenze lavorative. Questi master o corsi, prevedono anche una metodologia didattica in grado di valorizzare l'apprendimento di chi ha già un'esperienza lavorativa alle spalle.

Per scegliere il corso più adatto alle proprie esigenze, ci sono alcuni criteri che il lavoratore deve tenere in considerazione

  • ·         il prestigio di cui gode la scuola o l’ente organizzatore
  • ·         la reputazione dei partner
  • ·         il numero di edizioni del Master
  • ·         le percentuali di placement


Per un lavoratore il fattore che più influenza la scelta del percorso formativo da affrontare è il tempo che si ha a disposizione. Spesso i master, anche se in formule part-time, possono essere troppo impegnativi in termini di tempo, ma non bisogna per questo scoraggiarsi. Esistono infatti molti corsi di perfezionamento o scuole di specializzazione di più breve durata ma comunque molto validi.

Ad esempio, il Gruppo Sole24ore - uno dei principali punti di riferimento a livello nazionale nel campo della formazione professionale - prevede nella sua offerta corsi di formazione, convegni, e progetti e-learning, oltre a tradizionali master di specializzazione, per venire incontro alle esigenze di tutti.
Se master e corsi di specializzazione sono da ritenersi una tappa imprescindibile per chi vuole aggiornarsi, l’efficacia e l’utilità degli stessi sta anzitutto nella capacità di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, considerando tutte le opportunità che attualmente offrono università enti e imprese.

Nessun commento:

Posta un commento