venerdì 5 aprile 2013

Il Master Bioetica di Torino



Il Master Bioetica di Torino approfondisce, con taglio interdisciplinare, le principali questioni di bioetica emerse negli ultimi decenni nelle aree della biologia e della medicina. Prende in conto le nuove possibilità che lo sviluppo scientifico consente nella cura della vita umana (etica bio-medica e infermieristica) e nel trattamento della vita vegetale (etica ambientale) e animale (etica degli animali).

Il Master Bioetica di Torino propone anche un confronto aperto con l’ambito della pratica clinica, attraverso l’inquadramento delle principale tematiche della bioetica in campo deontologico, relazionale, medicolegale ed economico. Intende formare figure professionali in grado di operare nei diversi Comitati legati alla bioetica, oltre che negli ordini professionali. All’interno delle imprese e degli enti pubblici e privati, e delle organizzazioni per la formulazione, revisione, aggiornamento e implementazione dei codici di etica delle diverse professioni (medica, infermieristica, giuridica, giornalistica, imprenditoriale, ecc.).

La dimensione interdisciplinare, propria di questo Master Bioetica di Torino, permette di avvicinare la cultura scientifica e quella umanistica, oggi  sono troppo radicalmente separate, mettendo in luce il valore aggiunto di una formazione trasversale. Le competenze acquisite attraverso il Master Bioetica di Torino sono senz'altro spendibili in questa direzione, che è in continua espansione; ed inoltre all'interno di laboratori, ed aziende, soprattutto farmaceutiche, e dei numerosi Comitati etici che vanno sorgendo ovunque (Ospedali, Hospice, Fondazioni, Università).

Il Master Bioetica di Torino fornisce inoltre le competenze necessarie per operare sia nell’ambito del giornalismo scientifico che nel campo editoriale (riviste specializzate e collane editoriali). Il Master è biennale, e prevede lezioni frontali, attività didattiche alternative (letture di testi, discussioni di casi, seminari) e un certo numero di ore di studio individuale inoltre la partecipazione a convegni e conferenze con studiosi di primo piano, italiani e stranieri. In totale le ore di didattica sono 1500 di cui 195 di lezioni frontali, per un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU). Il master prevede di attivare principalmente i seguenti moduli :         
  • Storia della medicina e problemi etici della prevenzione in sanità
  • Questioni etiche e salute
  • Bioetica e diritti costituzionali
  • Bioetica e biogiuridica
  • Bioetica e psichiatria

Il Master di Bioetica attiverà inoltre per ciascuno studente stage in istituzioni, fondazioni, enti no profit, hospice, strutture sanitarie o commissioni di bioetica, secondo le esigenze e gli interessi di ognuno. A coloro che lavorano già in strutture siffatte può essere riconosciuta l’esperienza professionale in alternativa allo stage. Le lezioni di questo Master Bioetica di Torino saranno tenute da docenti dell’Università di Torino e di altre Università, scelti tra i maggiori esperti nell’ambito delle discipline a cui afferisce ciascun modulo. Diversi incontri sono già stati organizzati con bioeticisti di fama internazionale. 

L’esigenza di figure di questo tipo nella Regione Piemonte, più particolarmente a Torino è evidente anche nel confronto con vari paesi europei, dove il discorso di bioetica è ormai divenuto diffuso, con notevole beneficio della sanità pubblica, ma più in generale del mondo del lavoro e delle relazioni tra cittadini ed istituzioni.

Nessun commento:

Posta un commento