lunedì 22 aprile 2013

Formazione online: perché conviene?


La formazione online è una delle ultime frontiere nel campo dell’istruzione.

Seguire un corso di formazione a distanza permette di abbattere le barriere di spazio e di tempo e comporta numerosi vantaggi per gli studenti e i lavoratori che vogliono completare il proprio percorso di studi o aggiornare le proprie competenze.

La formazione online consente di apprendere con la massima flessibilità e qualità, in modo interattivo a prezzi contenuti. L’unico requisito per un corso online di formazione infatti è quello di disporre di un pc e di una connessione a internet.

FORMAZIONE ONLINE: COS’è?

Per formazione online si intende un percorso di apprendimento erogato tramite internet.
I corsi di formazione online sono organizzati in percorsi didattici personalizzabili sfruttando i nuovi linguaggi multimediali: non più le noiose lezioni in aula, ma veri e propri viaggi interattivi ricchi di immagini, video, animazioni 2D e 3D e test di comprensione.

FORMAZIONE ONLINE: LA FLESSIBILITà PRIMA DI TUTTO

I corsi di formazione online vanno incontro alle necessità di studenti e lavoratori che:

-          non hanno il tempo di frequentare un corso in aula;
-          hanno l’esigenza di azzerare i tempi morti e i tempi di spostamento, ottimizzando al massimo i momenti che possono dedicare allo studio;
-          vogliono risparmiare evitando le spese di affitto e le scomodità di doversi trasferire in un’altra città;

Per tutti questi motivi i corsi di formazione online sono pensati e organizzati garantendo il massimo livello di flessibilità:

-          nei percorsi: ogni studente può scegliere e personalizzare il percorso formativo in base alle proprie esigenze;
-          nelle tempistiche: i corsi di formazione online sono erogati tramite piattaforme di e-learning sempre accessibili. Ciò consente alla studente di gestire il proprio tempo di studio con la massima flessibilità;
-          nello spazio: la formazione online abbatte le barriere fisiche, le lezioni non avvengono in compresenza quindi tutor e studente possono trovarsi anche in punti opposti del pianeta.

L’estrema flessibilità della formazione online permette dunque di studiare secondo un ritmo personale di apprendimento, caratteristica estremamente appetibile soprattutto per i lavoratori.

FORMAZIONE ONLINE E INTERATTIVITà

Un elemento molto importante nella formazione online è l’interattività.

I corsi di formazione online forniscono percorsi personalizzati con contenuti multimediali e interattivi: immagini, video, animazioni, test di comprensioni, verifiche.

Viene data grande importanza soprattutto all’interazione nel rapporto studenti-docenti ma anche studenti-studenti e studenti-tutor. Per questo motivo tutte le piattaforme di formazione online sono dotate di forum e chat nell’ottica di un apprendimento collaborativo.

FORMAZIONE ONLINE: UN PERCORSO DI QUALITà A BASSO COSTO

La maggior parte dei corsi di formazione online consentono di ottenere titoli riconosciuti come equivalenti ai corsi tradizionali. Per gli studenti ciò implica un risparmio notevole sulle tasse di iscrizione all’Università, senza contare le eventuali spese di affitto, dei trasporti, etc.

Per le aziende la formazione online conviene perché permette di minimizzare i costi per la formazione e l’aggiornamento del personale.

LE MIGLIORI SCUOLE DI FORMAZIONE ONLINE

Tra le diverse Università che offrono un servizio di formazione online segnaliamo:


I corsi di formazione online convengono perché offrono una formazione di qualità, a basso presso, interattiva e che si adatta ai bisogni degli studenti in modo flessibile. 

Nessun commento:

Posta un commento