giovedì 4 aprile 2013

Europrogettazione: come diventare esperti progettisti


L’Europrogettazione è la disciplina che racchiude le diverse attività e competenze necessarie per l’ideazione, la stesura e la presentazione di progetti in risposta a specifici bandi emanati dalla Commissione Europea. Un intervento vincente di un europrogettista può fare la differenza nell’ottenimento dei finanziamenti europei per i progetti di sviluppo sociale delle diverse aziende e ciò rende tale figura professionale particolarmente richiesta.

I soggetti interessati alle attività di Europrogettazione sono quindi aziende ed enti pubblici, tutti possibili beneficiari dei programmi di finanziamento comunitari. I settori coinvolti possono essere molto vari: ricerca, sanità, sviluppo tecnologico, ambiente, trasporti, telecomunicazioni e molto altro; non sono poi trascurati temi come l’immigrazione, l’integrazione, i servizi ai cittadini fino a coinvolgere la quasi totalità di interessi e settori produttivi.

L’EUROPROGETTISTA: ATTIVITÀ E COMPETENZE


Un esperto in Europrogettazione offre agli enti le proprie competenze nelle diverse attività:
-          ideazione del progetto;
-          definizione degli obiettivi, delle strategie e delle metodologie da utilizzare;
-          stesura del progetto;
-          gestione del partenariato internazionale;

Per battere la sempre più agguerrita concorrenza nell’ambito dei finanziamenti comunitari, l’europrogettista deve possedere competenze specifiche:
-          una conoscenza approfondita del contesto istituzionale e sociale nonché delle politiche di sviluppo sostenibile e integrato attuate dall’Unione Europea;
-          saper progettare e promuovere progetti, nonché coltivare relazioni istituzioni e internazionali per la costruzione di relazioni di partenariato;
-          saper rispondere in modo efficace a Calls (bandi) pubblicati periodicamente dalla Commissione Europea;
-          capacità di gestione delle complessità tecniche (nell’ambito del project management) e relazionali;

Un esperto in Europrogettazione può trovare impiego presso aziende, enti e organizzazioni interessate a beneficiare dei contributi europei per progetti di sviluppo sociale o collaborarvi come consulente esterno.

EUROPROGETTAZIONE: COME DIVENTARE UN ESPERTO


Esistono diversi master e corsi di formazione per i giovani neolaureati o per gli operatori di enti pubblici e privati che vogliono intraprendere la strada dell’Europrogettazione. La maggior parte di questi Master in Progettazione Europea prevede una serie di lezioni frontali seguite da laboratori, casi di studio con analisi di progetti finanziati e esperienze reali di progettazione. I diversi percorsi possono essere maggiormente orientati alla formazione di una figura professionale tecnica o di stampo manageriale.

Tra le diverse Scuole di formazione in europrogettazione segnaliamo quella che è un po' la capostipite delle scuole di europrogettazione in Italia:




La figura dell’Europrogettista è sempre più richiesta: ciò rende la decisione di intraprendere un percorso di formazione in Europrogettazione una scelta vincente che consente di operare in un contesto internazionale e di sfruttare appieno le opportunità offerte dall’Unione Europea

Nessun commento:

Posta un commento