lunedì 8 aprile 2013

Corsi in Europrogettazione


I Corsi in Europrogettazione consentono a enti pubblici e privati che desiderano beneficiare dei contributi stanziati dalla Comunità Europa di formare il proprio personale in modo rapido ed efficace.

Tali corsi infatti possono trasformare in pochi giorni e con costi contenuti i dipendenti in veri esperti di Europrogettazione: l’attività di ideazione e stesura di progetti in risposta a specifici bandi emanati dalla Commissione Europea in vista di possibili finanziamenti.

L’Unione Europea infatti stanzia contributi per progetti di progresso sociale nei più svariati ambiti e settori produttivi: tra gli altri ricerca, sanità, sviluppo tecnologico, ambiente, trasporti, telecomunicazioni, ma anche immigrazione, integrazione e servizi ai cittadini.

Formare i propri dipendenti grazie a specifici corsi in Europrogettazione conviene perché permette di affidare i propri progetti a veri esperti del settore evitando costose consulenze esterne.

LE COMPETENZE OFFERTE DAI CORSI IN EUROPROGETTAZIONE


Un esperto Europrogettista deve saper gestire le attività di:

-       ideazione del progetto;

-      definizione degli obiettivi, delle strategie e delle metodologie da utilizzare;

-      stesura del progetto;

-      gestione del partenariato internazionale;

Per lo svolgimento di tali attività i Corsi in Europrogettazione offrono ai propri studenti le seguenti competenze:

-     una conoscenza approfondita delle politiche di sviluppo sostenibile e integrato attuate e del contesto socio-istituzionale dell’Unione Europea;

-  un’ottima capacità nella progettazione e promozione dei progetti, nonché nella costruzione e nel mantenimento di relazioni di partenariato;

-    una puntuale abilità nel rispondere in modo efficace a Calls (bandi) pubblicati dalla Commissione Europea;


CORSI IN EUROPROGETTAZIONE: TEMI E STRUTTURA


Nel corso del percorso di formazione vengono trattati solitamente due grandi filoni di argomenti:

1-     Unione Europea: norme, atti, politiche attuate, programmi di finanziamento, etc.

2-    Tecniche e metodologie per la redazione dei progetti da promuovere in un contesto internazionale: pianificazione, procedure, budget, creazione e gestione delle relazioni di partenariato.

La maggior parte dei Corsi in Europrogettazione è strutturata in una parte teorica con lezioni frontali e una pratica che prevede la stesura di un project work personale.

CORSI IN EUROPROGETTAZIONE: PERCHÉ CONVENGONO


Formare il proprio personale tramite Corsi in Europrogettazione conviene perché:

-    grazie a corsi di pochi giorni si può usufruire del supporto di esperti Europrogettisti il cui intervento può determinare il successo di un progetto in vista di un finanziamento da parte dell’Unione Europea;

-     formando il proprio personale si evita il ricorso a costose consulenze esterne; i Corsi in Europrogettazione consentono infatti con costi contenuti di avere tra i propri dipendenti un esperto sempre a disposizione.

LE OFFERTE DI CORSI IN EUROPROGETTAZIONE


Esistono molti Corsi di formazione in Europrogettazione per gli operatori di enti pubblici e privati che vogliono diventare esperti Europrogettisti. Tra le diverse offerte segnaliamo i corsi del Centro di Formazione in Europrogettazione VIU, il capostipite delle scuole di formazione in europrogettazione italiane:


Aumenta le opportunità della tua azienda formando i tuoi dipendenti grazie ai Corsi in Europrogettazione.

Nessun commento:

Posta un commento