lunedì 15 aprile 2013

Corsi e Master a Siena



Nella scelta di un master o di un corso di specializzazione ci sono diversi criteri da prendere in considerazione. Come primo passo è importante capire bene l’ambito professionale in cui ci si vuole specializzare e in secondo luogo stabilire la città dove frequentarlo.

Se per la scelta del tipo di master è necessario considerare i propri obiettivi di lavoro e le proprie aspettative future, per scegliere la città è bene considerare la reputazione che questa ha nell'ambito degli studi universitari e del post-laurea. Optare per un master offerto da un ateneo con una forte tradizione storica permette di avere delle garanzie implicite sul valore del percorso formativo e sulla sua “spendibilità” in ambito lavorativo.

L’offerta dell’Università degli Studi di Siena


Una città italiana che vanta una tradizione universitaria secolare è Siena. La storia universitaria di Siena ha ben otto secoli di vita. L’ateneo senese oggi è uno dei più rinomati atenei italiani e, oltre alla sua ricca e grande tradizione del sapere,  offre anche i massimi risultati innovativi nella ricerca, nella didattica e nei servizi.

L’ateneo senese nel corso dei secoli ha ampliato notevolmente la sua offerta formativa. Alle storiche facoltà di Medicina e Chirurgia e di Giurisprudenza, nell’ultimo secolo si sono aggiunte Farmacia (1933), Scienze matematiche, fisiche e naturali (1962), Economia (1966), Lettere e Filosofia di Arezzo (1969), Lettere e Filosofia (1970), Ingegneria (1992) e Scienze politiche (1997). Con la maggiore richiesta di figure specialistiche, la tradizionale  offerta didattica universitaria, è accresciuta con l’aggiunta di numerosi master e corsi post-laurea, sia in ambito medico e scientifico, che in ambito umanistico.

Il DITALS


Le possibilità di studio e formazione per chi decide di fare un corso specializzazione o un master a Siena non finisco qui. La città oltre allo storico ateneo dell’Università di Siena, ospita anche il DITALS, Centro di Ricerca e Servizi istituito nel 2005 per occuparsi delle attività legate al rilascio della Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri. Siena ha una tradizione secolare come centro universitario di valenza internazionale ed è una città che offre la possibilità di molti programmi Erasmus, per cui è un centro fortemente dinamico e ricco di continui scambi con altri poli universitari nel mondo.


La scelta di un’esperienza a tutto tondo


La scelta di Siena come città per frequentare un master o un corso di formazione ha dunque numerosi vantaggi. La sua forte tradizione universitaria è infatti una garanzia sia di valore del master stesso che della ricchezza formativa dell’esperienza. A Siena qualità e tradizione si fondono con una continua capacità di rinnovamento e innovazione che deriva dai frequenti scambi che la città ha con l’estero.

1 commento: