lunedì 25 marzo 2013

Tradizione e futuro: un master in Basilicata

 
master Basilicata

Frequentar un master in Basilicata costituisce l’occasione ideale per conoscere una regione che offre al suo interno gli scorci suggestivi degli Appenini lucani uniti alle coste sabbiose che si affacciano sul Mar Tirreno e lo Ionio.
Gli scenari della regione sono stati apprezzati da registi quali Lina Wertmuller e Mel Gibson che hanno ambientato due loro celebri film soprattutto nella zona di Matera.

Un master in Basilicata permette di dotare il proprio curriculum di una vera marcia in più e di costituire un ponte diretto tra il proprio percorso di studi e il mercato del lavoro, inserendosi in una realtà che cerca di investire sulle nuove risorse per sviluppare il proprio potenziale.

Master Basilicata: lo studio nella Terra della Luce

Lucania era l’antico nome della Basilicata e indicava il significato di “terra della luce”, ma già attorno al X secolo d.C. è attestato l’uso del nome attuale per identificare la regione. Durante tutto il periodo della dittatura fascista tornò in uso a livello ufficiale la denominazione Lucania, salvo poi riprendere il nome Basilicata alla fine della Seconda Guerra Mondiale con la nascita della Repubblica.

La Basilicata è divisa in due provincie, Matera e Potenza, due città che propongono master qualificanti in diverse discipline grazie all’azione congiunta di università e dei centri di formazione dislocati sul territorio regionale.

L’offerta formativa dei master Basilicata e dei corsi di Alta Formazione proposti da Università degli Studi della Basilicata e istituti quali Studio Iris, IFOR, Forim, Studio Domino e SiPGI Basilicata consiste in:
  • MEDIAZIONE UMANISTICA DEI CONFLITTI E MEDIAZIONE FAMILIARE
  • ESPERTO PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE
  • APPLICAZIONI DELLE GEOSCIENZE PER LA GESTIONE DELLE RISORSE E LE MITIGAZIONE DEI RISCHI NATURALI
  • DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
  • SVILUPPO ECONOMICO IN GESTIONE AZIENDALE
  • TECNOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE ED APPLICAZIONE MULTIMEDIALE
  • MANAGER IN EUROPROGETTAZIONE
  • JAVA WEB GIS DEVELOPER
  • ESPERTO IN CONTABILITÀ E GESTIONE FISCALE
  • GESTALT COUNSELING

Le opportunità offerte da un master in Basilicata aprono la strada a professioni soprattutto in ambito industriale nei settori alimentare,chimico,petrolchimico e turistico.
Il settore turistico soprattutto deve la sua fortuna alla compresenza sul territorio di luoghi di interesse balneare, montano-escursionistico e artistico-culturale, basti pensare ai famosi “Sassi di Matera”, testimonianza di un ecosistema urbano di case-grotta che esiste dal Neolitico e patrimonio dell’umanità UNESCO.

Nessun commento:

Posta un commento