mercoledì 27 marzo 2013

3 ottime ragioni per un master a Bologna


Bologna è una città ricca e generosa per molti motivi; nella cultura popolare Bologna è nota come la grassa, per la cucina, la dotta, per la prestigiosa istituzione universitaria, e la rossa, per il colore degli edifici del centro storico.
Questa città emiliana è un’ottima soluzione per chi volesse frequentare un master ed ecco perché:



1) Bologna è una città a misura di studente

Da sempre questa città attira numerosi studenti universitari da tutta Italia e anche studenti Erasmus dall’estero, il che contribuisce a caratterizzarla come  una città cosmopolita, giovane e vivace.
E’ caratterizzata da un importante fermento culturale e sociale ed è ricca di eventi e iniziative in ambito musicale, cinematografico, museale, artistico nel senso più ampio del termine.
A riconoscimento di questa vitalità sociale e culturale nel 2000 è stata nominata Capitale Europea della Cultura e, dal 2006,  l’Unesco le ha riconosciuto il titolo di Città creativa della Musica, prima in Italia e seconda in Europa dopo Siviglia.
Piacevole e stimolante, Bologna è anche facile da vivere grazie al sistema di trasporti cittadino che copre le ore notturne, ai servizi di car sharing e bike sharing e alla fitta rete di piste ciclabili.


2) Bologna è una città di scuole prestigiose

La cultura di Bologna, per cui viene definita come Bologna la dotta, è sancita anche dalla presenza di prestigiosi istituti formativi.

Università di Bologna
L' Alma Mater Studiorum, è considerata la più antica università del mondo occidentale. Nella classifica mondiale del 2011 è risultata la migliore in Italia. 
Ospita circa 80 000 studenti e, con le sue 23 facoltà e 220 corsi di studio circa,  presenta un'offerta formativa ampia e multidisciplinare di grande interesse per l'accesso al mondo del lavoro.
L’Ateneo attiva anche corsi professionalizzanti come Master di primo e secondo livello, Corsi di Alta Formazione, Corsi di Formazione permanente e Corsi intensivi.

Johns Hopkins University
A Bologna è presente anche la prestigiosa università americana Johns Hopkins University, una delle migliori scuole per le relazioni internazionali (SAIS), che ha sedi anche a Washington e Nanchino, e conta nel centro scolastico emiliano alunni di oltre 100 nazionalità diverse.

Accademia di Belle Arti
La storica Accademia di belle arti di Bologna nel 2004 ha integrato la sua offerta formativa con la scuola sperimentale di fumetto e illustrazione, la prima in Italia, che ha fra gli insegnanti alcuni dei migliori disegnatori della scena italiana.


3) Bologna è una città ricca di opportunità di lavoro

Scegliere Bologna per frequentare un master è una mossa strategica e lungimirante se si considerano le opportunità relative allo stage finale del master e l’inserimento lavorativo.
Questa città infatti, è un centro nevralgico dal punto di vista economico, lavorativo, industriale e finanziario: in proporzione, ospita il maggior numero di imprese per abitanti in Italia.
Ospita anche numerosi enti e società che operano nella comunicazione, nei media e nella carta stampata come stazioni radiofoniche, Tv, redazioni di quotidiani, case editrici, produzioni cinematografiche.





Nessun commento:

Posta un commento