martedì 1 gennaio 2013

NABA – Nuova Accademia di Belle Arti



naba


NABA è un’Accademia del sistema di Alta Formazione Artistica e Musicale di iniziativa privata che nasce a Milano nel 1980 con l’obiettivo di contestare la rigidità della tradizione accademica e di introdurre visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee.

Nel corso degli anni NABA ha visto crescere il proprio prestigio tanto da configurarsi quale interlocutrice italiana delle Accademie di Belle Arti in Europa e nel mondo.
Oggi è riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Il campus di NABA è composto da un complesso industriale recentemente ristrutturato e di notevole pregio architettonico, nel quartiere storico milanese dei Navigli, di una sede distaccata in via Col di Lana adibita ad atelier per la lavorazione dei materiali e di NABAsite, uno spazio espositivo che ospita mostre di artisti italiani e stranieri.

L’Accademia mette a disposizione degli allievi diversi canali social dove poter interagire con i docenti, con gli ex alunni e creare un vero e proprio network di opportunità legate sia al mondo accademico che al mondo del lavoro.



La formazione ideale per chi ama le arti e il design

Milano è storicamente un luogo privilegiato per incontrare artisti e designer di prestigio mondiale, per accrescere le proprie capacità in un ambiente creativo particolarmente vivace e ricco di musei, showroom, sfilate di moda, manifestazioni artistiche e intellettuali.

NABA offre corsi accademici di primo e secondo livello nel campo del design, del fashion design, della grafica, delle arti multimediali, delle arti visive, della scenografia.
L’offerta formativa dell’Accademia si divide principalmente tra i corsi accademici triennali di primo livello, i bienni specialistici e i master.


  • Corsi triennali  NABA: puntano a sviluppare competenze progettuali e tecniche per un accesso diretto al mondo del lavoro, coltivando nel contempo una visione storico-critica per fornire allo studente una base culturale che consenta il proseguimento degli studi nel sistema accademico e universitario. Tra i corsi PITTURA E ARTI VISIVE, SCENOGRAFIA, FASHION DESIGN e MEDIA DESIGN

  • Bienni specialistici NABA: si rivolgono a studenti che desiderano completare la carriera accademica e alternano l’insegnamento di discipline teoriche a un intenso lavoro progettuale. Tra i corsi DESIGN DELLA COMUNICAZIONE, FASHION AND TEXTILE DESIGN e FILM&NEW MEDIA.

  • Master NABA: sono corsi annuali rivolti sia a studenti che a professionisti desiderosi di specializzare la loro formazione acquisendo esperienze e relazioni concrete nel mondo artistico e professionale. Sono master in PHOTOGRAPHY AND VISUAL DESIGN e LANDSCAPE DESIGN

Trasformare la propria passione e il talento in professione è uno degli obiettivi principali di NABA e per questo arricchisce la propria offerta formativa con NABAsite lo spazio espositivo che ospita periodicamente mostre degli studenti e docenti dell’Accademia e di artisti italiani e stranieri.

Inoltre NABA mette a disposizione degli studenti diversi servizi di supporto alla didattica o volti a facilitare la socializzazione e la relazione con il contesto culturale e professionale della città. I servizi di stage, counselling e portofolio accompagnano gli studenti durante tutto il percorso formativo al fine di aiutarli a sviluppare un personale profilo professionale.

Nessun commento:

Posta un commento