martedì 15 gennaio 2013

Master consigliati



 master consigliati


Districarsi tra le numerose possibilità di master è compito difficile.  Alcuni master vengono consigliati perché si differenziano dagli altri, o meglio, eccellono rispetto agli altri in virtù di alcune caratteristiche che definiscono la qualità di un master.  

I master maggiormente consigliati rispondono a criteri di elevati livelli di insegnamento, adeguatamente supportato da tecnologie avanzate e strumentazione tecnica, possibilità di stage o tirocini formativi in azienda e alte probabilità di entrare a far parte del mondo del lavoro una volta conclusi gli studi.

La scelta di un master è molto importante per il proprio futuro lavorativo, ed è per questo fondamentale scegliere quelli che sono maggiormente consigliati.
Concluso il percorso di laurea, per lo studente che abbia intenzione di frequentare un master è molto difficile riuscire ad orientarsi nel labirinto dei master, dei corsi di specializzazione e dei corsi di formazione disponibili.  Chi ha deciso di specializzarsi ulteriormente per essere maggiormente competitivo sul mercato del lavoro non ha vita facile. 

È importante innanzitutto distinguere le varie tipologie di master disponibili.  Esistono infatti master all’estero e master in Italia, corsi serali o nei week end, master di primo o secondo livello, master con formule full time o part time.  Il consiglio è che bisogna avere chiaro in primis l’ambito di specializzazione che si vuole scegliere, che può dipendere anche dalla laurea che si è conseguita, nel caso ci si v specializzare ulteriormente in quel settore. 

Molti master sono altamente connessi con determinati corsi di laurea, come ad esempio i master in giurisprudenza o i master in economia.  Altri invece sono interdisciplinari e molto più specifici, aperti a tutti, non solo chi ha lauree specifiche di settore. 

Alcuni fra i master consigliati nel panorama italiano sono offerti dalle più prestigiose scuole della penisola, solitamente site nelle principali città.  A Milano esistono diversi atenei d’eccellenza per tradizione e qualità delle strutture didattiche.  Il Politecnico di Milano offre numerosi master in scienze tecniche e design ed è una delle strutture più all’avanguardia su tutto il territorio nazionale.  Allo stesso modo l’Università Bocconi offre diversi master in ambito principalmente economico, di indubbio prestigio e affidabilità.

A Roma l’Università Luiss rappresenta l’alternativa alla Bocconi di Milano, con numerosi master in marketing, finanza e management.  Altra università d’eccellenza è la Federico II di Napoli, uno degli atenei da sempre presenti nelle graduatorie globali dei consigliati istituti universitari.

Nessun commento:

Posta un commento