giovedì 31 maggio 2012

Istituto Italiano di Fotografia Art Side presenta Pinocchio, una storia possibile


Pinocchio, una storia possibile è il titolo della mostra dell’Istituto Italiano di Fotografia a cura di Roberto Mutti che si svolge alla Fabbrica del Vapore dal 25 maggio al 1 giugno.
Gli studenti della scuola di fotografia hanno realizzato un progetto che esprime al meglio il carattere pratico della scuola, e trova in Art Side un grande alleato interno.
Le Scuole di Fotografia a Milano trovano gli spazi ideali per attuare in libertà i processi creativi dei propri studenti, e la mostra di IIF è l’ennesima conferma del valore formativo professionale e umano dei suoi corsi di fotografia.
La storia del burattino di legno la conoscono tutti fin da quando sono bambini, a sfuggire è spesso l’intricato mondo di significati che vanno al di là della semplice narrazione della vicenda e che solo un’attenta analisi meta letterale può cogliere. Questo è ciò che le immagini fanno: vanno al di là della lettera per comunicare agli spettatori un messaggio profondo e stimolante, che parla incessantemente a chiunque sia in grado di ascoltarlo.
La comunicazione attraverso le immagini accompagna l’uomo fin dalle origini, indipendentemente dallo scopo e dalla forma che assume, e la fotografia non è che uno dei modi possibili.
I corsi fotografia Milano di Istituto Italiano di Fotografia rivelano una forte predisposizione alla formazione intesa come percorso di crescita personale dell’individuo, che al termine dei suoi studi è in grado di produrre opere fotografiche originali e di intenso impatto emotivo.
I giovani fotografi di Istituto Italiano di Fotografia hanno allestito una mostra che parla attraverso le immagini, raccontando un mondo fuori dal tempo e dallo spazio, fatto di personaggi immortali portatori di caratteri morali eterni.
L’eccellenza raggiunta dalla mostra Pinocchio, una storia possibile è l’ennesima conferma del posto d’onore ricoperto da Istituto Italiano di Fotografia tra le Scuole fotografia.

martedì 29 maggio 2012

Master Grafica e Web Design di Istituti Professionali



Scuola di Formazione Istituti Professionali organizza master e corsi professionali indirizzati a coloro i quali intendano acquisire le competenze indispensabili alla formazione professionale nei settori in cui la richiesta di lavoro è alta.

La finalità dei master ed i corsi di Istituti Professionali è quella di formare e promuovere figure professionali  nei settori più all’avanguardia del panorama lavorativo, oggi dominato dal web. 
Il diffondersi del web come mezzo di comunicazione in ogni ambito lavorativo ha fatto sì che la figura del Web Designer diventasse fondamentale non soltanto in agenzie di comunicazione e affini. Oggi ogni azienda al passo con i tempi ha un proprio sito web ed è attiva quotidianamente sul web. Di conseguenza sono sempre di più le aziende che preferiscono sviluppare un proprio reparto web.

In questo scenario si colloca il Master Grafica e Web Design.

Di cosa si occupa un Web Designer?
Il suo compito è quello di “costruire” il sito web sotto l’aspetto grafico, rendendolo accattivante e soprattutto dalla navigazione facilmente intuibile. Un sito navigabile in maniera agevole e dall’aspetto gradevole è fondamentale: la chiarezza di un sito web, in cui ogni informazione è inserita lì dove la mente umana andrebbe a cercarla, semplifica l’interazione tra produttore ed utente e questo vale tanto per un’azienda che intende vendere i propri prodotti sul web, tanto per un artista che vuole far conoscere il suo nome.

Di qui l’importanza del Web Designer e la necessità che egli abbia ricevuto un’eccellente formazione sia teorica che pratica.

Il Master Grafica e Web Design di Istituti Professionali, attraverso un programma didattico che analizza ogni aspetto della creazione di una pagina web, intende formare una figura professionale in grado di gestire con competenza tutte le fasi di progettazione, realizzazione e mantenimento di un sito web al fine di crearlo e gestirlo con professionalità e qualità, rendendolo efficace rispetto alle finalità concordate con l’azienda committente.

Il programma didattico affronta nello specifico i seguenti temi:
  • Comunicazione e Web marketing - strategie di comunicazione nel Web
  • PHOTOSHOP
  • Programmazione HTML – CSS
  • DREAMWEAVER
  • FLASH
  •  VIDEOCURRICULUM


Il Master Grafica e Web Design ha una durata complessiva di 48 ore in Full immersion + Project Work finale e si terrà a Roma nei giorni dall’11 al 16 giugno 2012. Le iscrizioni chiuderanno una volta raggiunto il numero massimo  di 15 partecipanti.

Alla fine del Master Grafica e Web Design, tutti gli allievi riceveranno, oltre all’attestato privato di formazione al master, anche l’attestato privato di Project Work.

Per  il Master Grafica e Web Design, Istituti Professionali offre diverse agevolazioni:
  •  Possibilità di alloggio in strutture convenzionate
  •  Finanziamento della quota di iscrizione
  • Divulgazione dei curricula dei nostri allievi presso tutte le aziende del settore


mercoledì 23 maggio 2012

Istituto Quasar


Istituto Quasar, nato a Roma nel 1987, da oltre 25 anni  porta avanti il proprio progetto di Design University, offrendo numerosi corsi, i cui percorsi didattici esplorano tutti i rami del Design.

I corsi di Istituto Quasar si dividono in :
  • Corsi Post Diploma (3 anni)        
  • Qualificazione Professionale (15 mesi)
  • Master (12 mesi)
  • Open (di varia durata)

I corsi di Istituto Quasar sono numerosi:  Yacht Design,  Architettura virtuale, Habitat Design, Grafica e Comunicazione Visiva sono solo alcuni tra i vari ed esclusivi corsi offerti da Istituto Quasar.

Gli allievi di Istituto Quasar riceveranno certificazioni autorevoli. Tutti i Corsi Post Diploma sono autorizzati dalla regione Lazio ed offrono titoli validi in tutta Europa. Sin dal 2002 Istituto Quasar è centro autorizzato Autodesk ed inoltre l’istituto internazionale TUV SUD ha certificato il rispetto , da parte di Istituto Quasar, delle norme ISO 9001. Infine Istituto Quasar è socio AIAP Associazione Italiana progettazione per la comunicazione visiva.

Gli studenti di Istituto Quasar godono di importanti vantaggi: innanzitutto l’eccellenza del corpo docente, composto da professionisti del design; inoltre Istituto Quasar organizza numerosi eventi culturali, come mostre ed allestimenti, volti a far conoscere ad appassionati ed esperti del design i lavori dei propri allievi.

Ma Istituto Quasar si prende cura dei propri studenti non solo offrendo loro corsi esclusivi e docenti altamente qualificati. All’interno di Istituto Quasar è presente la Q-Agency, che opera professionalmente nel campo del design e dell’architettura. Gli studenti più brillanti vengono inseriti da Istituto Quasar all’interno Di Q-Agency.

Infine, interessanti agevolazioni vengono offerte agli studenti di Istituto Quasar, grazie alle convenzioni stipulate con enti pubblici, privati e aziende.

martedì 22 maggio 2012

Borse di Studio IED Roma


A grande richiesta dopo il successo delle precedenti edizioni ritornano a Roma le Borse di Studio IED - WE LIKE TALENTS, l’iniziativa che mette a disposizione 14 Borse di Studio IED destinate a coprire il 50% della retta di frequenza per i Master Creativi Autunno 2012.
Il concorso è aperto a tutti coloro che sono in possesso di laurea o di un titolo equiparato che desiderano conseguire una specializzazione di qualità nei settori creativi.
I master IED aderenti all’iniziativa sono ripartiti tra le diverse sedi, per quanto riguarda le Borse di Studio IED Roma sono rivolte a futuri professionisti dell’Interior Design e dell’Art Direction oltre all’esclusivo Master in Cartoon Animation.
La particolarità dei Master che partecipano al concorso è di posizionarsi ognuno in un area creativa differente, con i propri spazi e le proprie leggi accessibili solo a chi sceglie di immergersi completamente in quel preciso mondo creativo.
Di conseguenza, scegliere di partecipare al concorso per l’assegnazione delle Borse di Studio IED Roma significa scegliere di fare parte di un contesto dinamico e produttivo che ha come parola d’ordine “creatività”.
Se si aspira a una formazione di alto livello in uno dei settori presenti nell’iniziativa WE LIKE TALENTS per cui sono disponibili le Borse di Studio IED Roma, il primo passo è consultare i programmi didattici dettagliati dei singoli corsi
- Interior Design
- Art Direction
- Cartoon Animation
Per partecipare alle selezioni delle Borse di Studio IED Roma è necessario inviare i seguenti materiali:
- Curriculum Vitae aggiornato
- Lettera Motivazionale in cui verranno espresse e argomentate le ragioni della scelta del Master e la sua importanza all’interno del proprio percorso formativo
- Portfolio di progetti professionali e/o accademici (obbligatorio per i Master in: Interior Design, Cartoon Animation, Art direction)
all’indirizzo mail weliketalents@milano.ied.it entro e non oltre il 24 giugno 2012 specificando il Master per cui si sceglie di presentare la propria domanda di borsa di studio IED Roma. I colloqui si svolgeranno nella settimana tra il 2 e il 6 luglio e i risultati verranno comunicati entro il 20 luglio 2012.
Per maggiori informazioni è possibile scaricare il regolamento di partecipazione.
L’occasione messa a disposizione dalle Borse di Studio IED Roma è davvero unica: consente un accesso agevolato in un ambiente formativo il cui valore è riconosciuto a livello internazionale, proprio per il suo interpretare l’esperienza didattica come unione di sapere e saper fare.
Intraprendi il cammino verso la perfezione del gesto creativo grazie alle Borse di Studio IED Roma.

lunedì 21 maggio 2012

I Corsi Europrogettazione



Il Centro di Formazione in Europrogettazione, che ha sede nella prestigiosa Venice International University all’isola di san Servolo a Venezia, è il primo centro in Italia orientato esclusivamente alla formazione in Europrogettazione e mette a disposizione prestigiosi Corsi in Europrogettazione di altissima qualità.

Cos’è l’Europrogettazione: l’ Europrogettazione è un neologismo con cui si vogliono indicare tutte le complesse attività necessarie e strumentali alla produzione, alla stesura e alla presentazione dei progetti europei, intendendosi come tali le domande di finanziamento indirizzate alla Commissione europea in risposta ad uno specifico bando.

L'Europrogettazione è spesso indicata come uno dei "giacimenti occupazionali" più promettenti e può interessare sia gli enti pubblici che i privati, ecco perché sono necessari Corsi di formazione in Europrogettazione.

A tal proposito la Venice International University si contraddistingue per essere un punto di riferimento per le principali realtà che si occupano di Europrogettazione e ciò le ha permesso di disporre un vasto network di collaborazioni quale valore aggiunto per i propri allievi.

Quali sono i Corsi in Europrogettazione: tra i Corsi in Europrogettazione offerti da VIU troviamo il Master in Europrogettazione Official AICCRE e il Master in Europrogettazione Gate to Europe che si distinguono per una struttura leggera e per un programma costruito “a misura” di giovani e neolaureati.

Il prestigioso Master VIU in Europrogettazione è un prestigioso Master VIU nato per migliorare le capacità di progettazione e di accesso ai fondi europei da parte del sistema delle imprese e delle pubbliche amministrazioni italiane e rappresenta la più autorevole proposta formativa in Italia nel settore.

Ciò che rende vincenti i Corsi in Europrogettazione VIU è la didattica che pone le basi su una continua attività progettuale per conto dei più importanti enti italiani e la proposta di una formazione altamente qualificata, pratica e continuamente aggiornata sulle metodologie di cui si serve la progettazione europea.

Infatti la qualità della didattica e l’intensità delle attività di progettazione hanno fatto del Master in Europrogettazione di Venice International University l'unico Master sulla progettazione europea in possesso del riconoscimento e l'accreditamento dell’associazione europea dei Poteri Locali e Regionali.

La formula dei Corsi in Europrogettazione prevede un programma formativo in aula unito ad un lavoro progettuale individualizzato supportato da Venice International University via help-desk o con possibilità di frequenza del Centro.

Inoltre il Centro di Formazione VIU dà la possibilità ai propri allievi dei Corsi in Europrogettazione di poter svolgere un periodo di stage, previo colloquio motivazionale.

Oggi tra i Corsi in Europrogettazione offerti da VIU abbiamo anche il Master in Europrogettazione Gate to Europe, il Fast Track Master specificatamente progettato per i giovani under 30 in oltre 20 città italiane.

Cosa aspetti: crea il tuo futuro con i Corsi in Europrogettazione di Venice International University.

sabato 19 maggio 2012

Borse di Studio IED Torino


Arrivano le Borse di Studio IED Torino.

A seguito del successo delle edizioni precedenti IED non poteva che ripetersi: è infatti in corso WE LIKE TALENTS 3rd edition.

L’iniziativa prevede l’assegnazione di 14 Borse di Studio IED distribuite tra le sedi di Torino, Milano e Roma a copertura del 50% della retta di frequenza del Master.

Partecipano al concorso i Master con inizio Autunno 2012.

Il requisito fondamentale per poter partecipare all’assegnazione delle Borse di Studio IED Torino è essere in possesso di laurea o di un titolo equiparato. Non da meno sono da considerarsi la passione e l’abilità creativa, vero motore del percorso formativo.

WE LIKE TALENTS include nel suo progetto Master delle diverse sedi IED.
Le Borse di Studio IED Torino sono le seguenti:

- Interior Design
- Progettazione Editoriale
- Marketing e Comunicazione

I Master IED Torino hanno la caratteristica di essere comprensivi di molteplici aree creative e di rivolgersi quindi a talenti di provenienze e con obiettivi formativi diversificati.

Per partecipare alle selezioni delle Borse di Studio IED Torino è necessario inviare i seguenti materiali:

- Curriculum Vitae aggiornato
- Lettera Motivazionale in cui verranno espresse e argomentate le ragioni della scelta del Master e la sua importanza all’interno del proprio percorso formativo
- Portfolio di progetti professionali e/o accademici (obbligatorio per il Master in Interior Design)

all’indirizzo mail weliketalents@milano.ied.it entro e non oltre il 24 giugno 2012 specificando il Master per cui si sceglie di presentare la propria domanda di borsa di studio IED Torino. I colloqui si svolgeranno nella settimana tra il 2 e il 6 luglio e i risultati verranno comunicati entro il 20 luglio 2012.

Le Borse di Studio IED Torino sono un’importante occasione sia dal punto di vista formativo che di crescita personale in quanto si inseriscono sullo scenario più ampio della filosofia IED, fondata sulla “Cultura del Progetto” che ha condotto alla creazione della Scuola del Progetto.

Quello che IED vuole trasmettere ai propri studenti non è un insieme di nozioni, bensì lo strumento del fare e saper fare, che li rende professionisti autonomi e dotati di forte personalità nel processo creativo.

Ricerca e Formazione si compenetrano offrendo un’esperienza unica nel mondo della creatività: scegli la chiave giusta per accedervi con le Borse di Studio IED Torino.

venerdì 11 maggio 2012

I Corsi dell’Istituto Italiano di Fotografia



Istituto Italiano di Fotografia è la scuola punto di riferimento per la formazione professionale in fotografia a Milano.
La didattica dei corsi dell’Istituto Italiano di Fotografia si contraddistingue per la sua completezza e per l’approccio pratico e professionale che spazia tra i più importanti settori del mondo della fotografia.


I corsi di Istituto Italiano di Fotografia si distinguono per una formazione che immerge da subito lo studente nella realtà attraverso esperienze concrete, progetti creativi realizzati in collaborazione con editori e aziende. Il Corso Superiore Professionale è la migliore scelta per diventare fotografi.
Per conoscere meglio i Corsi di Istituto Italiano di Fotografia e aiutare chi cerca pareri e commenti sulla scuola Istituto Italiano di Fotografia, abbiamo intervistato il responsabile didattico dell’Istituto Italiano di Fotografia, il dottor Maurizio Cavalli.

Ci dica qualcosa di lei e del suo percorso professionale: chi gliel’ha fatto fare di diventare responsabile didattico dei Master e Corsi dell’Istituto Italiano di Fotografia ?


Ragazzi, le cifre parlano chiaro.
Sono in Italia la persona che ha maturato più esperienza come direzione di scuole di fotografia: prima a Roma allo IED e all’Istituto Superiore di fotografia, poi a Milano dove da 20 anni curo l’attività di IIF. Non spetta a me giudicare la qualità dei risultati, ma posso affermare che è sempre stata il mio obiettivo di riferimento, fin da quando a 29 anni ho raccolto la sfida, impegnativa ed esaltante, di una “formazione italiana” non accademica, ma di taglio moderno, incentrata sul contemporaneo sia nel mondo della fotografia professionale che in quello della fotografia come espressione artistica. 


Cosa continua a farmelo fare? Due cose straordinarie:
1) la qualità, professionale ed umana dello staff che ho selezionato per IIF unitamente a tutti quei collaboratori, fotografi e non, che danno il loro apprezzato contributo al nostro metodo di formazione,
2) la contagiante energia degli studenti talentuosi che si “nutrono” del nostro pregnante percorso didattico, per affermarsi poi con il loro stile personale nel variegato e complesso mondo della fotografia.


I poeti hanno la poetica e gli allenatori lo schema di gioco, ci spiega la filosofia didattica dell’Istituto Italiano di Fotografia?

Istituto Italiano di Fotografia è IL punto di riferimento per la formazione professionale nel settore della fotografia a Milano
. La didattica di IIF si contraddistingue per un approccio pratico, completo e professionale che spazia tra i più importanti settori del mondo della fotografia.



Chi sono i docenti dell’Istituto Italiano di Fotografia ?
I docenti di Istituto Italiano di Fotografia sono fotografi professionisti, accomunati da forte professionalità e passione, scelti da Istituto con l’obiettivo di dare agli studenti la possibilità di imparare dai maestri.
Solo per fare alcuni nomi: Erminio Annunzi per la tecnica ed il paesaggio, ( http://www.photographerspro.eu/erminioannunzifotografie ), Massimo Bassano per il reportage (fotografo e docente del National Geographic), Roberto Mutti - critico fotografico del quotidiano La Repubblica - e Giancarlo Maiocchi ( http://www.occhiomagico.com ) per la progettualità.


Come sono le lezioni dei Master e Corsi all’Istituto Italiano di Fotografia ?

La metodologia didattica di IIF è basata su esperienze concrete, progetti creativi, dal taglio fortemente e volutamente pratico.

Le lezioni alternano approfondimenti teorico/tecnici ad impegni pratici, con l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari allo sviluppo di un proprio stile personale e alla realizzazione di un portfolio professionale, vero biglietto da visita per proporsi al mondo del lavoro.


Prevedete uno stage al termine dei corsi dell’Istituto Italiano di Fotografia e quali sono i principali sbocchi professionali?
Il concetto di stage non è applicabile al lavoro del fotografo, poiché questa figura professionale, ed in particolar modo quella che si forma in Istituto Italiano di Fotografia, prevede collaborazioni con clienti di diversi settori, secondo la veste del libero professionista.
I fotografi frequentanti il secondo anno del corso Superiore Professionale e coloro che si sono diplomati in IIF sono coinvolti in opportunità collaborative che li vedono protagonisti in esperienze diverse, con realtà importanti nel modo dell’editoria, del design, della moda, della pubblicità e del reportage.
Production, l'agenzia fotografica interna ad IIF, è una realtà aperta a iniziative che promuovono lo stile personale dei fotografi, fornendo loro un’importante opportunità per mettersi alla prova e una notevole occasione di visibilità.
Un’agenzia di produzioni fotografiche in grado di realizzare progetti dedicati a tutti i supporti di comunicazione istituzionale e di prodotto – editoriali, campagna stampa, brochure, siti web o edizioni monografiche.
Di seguito alcuni fra i più importanti i clienti di Production con i quali i fotografi di IIF hanno collaborato negli ultimi anni: Orchestra Università Statale di Milano, ATM, Casaidea, Ermenegildo Zegna, Teatro alla Scala di Milano, Mipel, Fujifilm Italia, Fondazione Laureus, Gruppo Sintesi, Visa, Saporiti Italia, Illy Caffè, Politecnico di Milano, Fassi S.p.A., Mc Donald’s, I Viaggi del Ventaglio.


Per concludere, 3 domande che richiedono una risposta secca.

Definisca la scuola Istituto Italiano di Fotografia con 3 aggettivi


Moderna, completa, vicina ai propri studenti (sia durante sia dopo il percorso)



Ci dica 1 motivo (uno solo!) per cui uno studente dovrebbe frequentare un master o un corso dell’Istituto Italiano di Fotografia.
Istituto Italiano di Fotografia è presente da 20 anni nel mondo della fotografia in Italia. Il prestigio della scuola è riconosciuto a Milano ed in tutta Italia e molti sono i nostri studenti che nel corso del tempo si sono affermati nella professione nel nostro paese e all’estero. IIF gode di una grande credibilità nel settore della fotografia, sia per la qualità dei corsi proposti, sia la competenza e l’originalità dei fotografi che si sono formati qui. La collaborazione con docenti professionisti garantisce sulla formazione all’avanguardia e pronta a trasferire le competenze giuste per affrontare il mestiere nella maniera più dinamica possibile.
Fra i clienti che nel tempo hanno richiesto la collaborazione di Istituto Italiano di Fotografia e dei suoi studenti si annoverano realtà importanti della pubblicità, del design, della moda e dell’editoria.

Partnership
con primarie aziende nel settore della formazione consentono infine di vivere direttamente sul campo l’esperienza della fotografia a tutti i livelli.



La vedo molto preparato, se vuole anche la lode si faccia una domanda a piacere e ci dia la risposta.
Mi chiederei: Qual è il vero elemento distintivo di Istituto Italiano di Fotografia rispetto alle altre scuole milanesi?
Il valore aggiunto di Istituto Italiano di Fotografia è la sua struttura a tre sezioni - SCHOOL, ARTSIDE, PRODUCTION – che si occupano rispettivamente di formazione professionale, mostre e placement - le cui attività garantiscono agli studenti una preparazione all’avanguardia su tecniche e linguaggi fotografici e un coinvolgimento in momenti di grande visibilità ed in importanti opportunità collaborative.
IIF vanta partnership con importanti realtà del settore: collaborazioni con aziende, prestigiosi istituti di formazione, riviste e agenzie si inseriscono nel percorso didattico consentendo agli studenti di misurarsi con reali esperienze sul campo, preparandosi ad affrontare nella maniera migliore la professione del fotografo.


Mi auguro che questa intervista al dottor Maurizio Cavalli, responsabile didattico dell’Istituto Italiano di Fotografia possa aiutare i giovani a farsi un’idea più chiara dei Master e Corsi dell’Istituto Italiano di Fotografia.
Se avete delle domande sulla didattica, potete farle commentando questo post.

giovedì 10 maggio 2012

Tirocinio Formativo Attivo: Corsi e Concorsi


Prosegue l’indagine sul Tirocinio Formativo Attivo iniziata la settimana scorsa con l’obiettivo di prendere in esame tempi e modi riguardo all’attuazione del TFA.

Protagoniste principali del Tirocinio Formativo Attivo sono le Università che hanno predisposto per l’anno scolastico 2012/2013 i percorsi formativi dedicati alla preparazione dei futuri docenti di scuole secondarie.

Ogni regione ha un determinato numero di posti per TFA stabiliti dal MIUR il cui accesso è regolato tramite concorso pubblico.

Tirocinio Formativo Attivo: il Concorso TFA


Sono ammessi al Concorso per Tirocinio Formativo Attivo tutti i laureati con diploma di laurea specialistica/magistrale o del vecchio ordinamento che hanno sostenuto gli insegnamenti necessari per l’apertura delle classi concorsuali prescelte.


Per quanto riguarda gli ammessi alle vecchie Ssis niente concorso TFA, infatti l’art.15 del D.M. afferma: “coloro che hanno superato l’esame di ammissione alle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario, che si sono iscritti e hanno in seguito sospeso la frequenza delle stesse conseguono l’abilitazione per le classi di concorso per le quali era stata effettuata l’iscrizione attraverso il compimento del tirocinio formativo attivo di cui all’articolo 10 senza dover sostenere l’esame di ammissione e con il riconoscimento degli eventuali crediti acquisiti”.
Non esistono ulteriori eccezioni e strade alternative al tirocinio formativo attivo: anche i docenti non abilitati in servizio sembra che dovranno partecipare al concorso TFA e il servizio prestato è incluso nei titoli valutabili al fine della formazione della graduatoria di accesso al TFA. Resta il dubbio riguardo a coloro che hanno prestato un numero di ore superiore a 360 e chiedono l’esonero dalle prove, a dispetto dei più giovani che per questioni di età non hanno la possibilità di vantare un attivo di ore di servizio per competere con i senior precari e non abilitati.

La questione è molto delicata perché qualsiasi scelta significa la penalizzazione di una delle suddette categorie.


Tirocinio Formativo Attivo: i Corsi TFA

Le Università non hanno ancora pubblicato i programmi didattici di ogni singolo Tirocinio Formativo Attivo, è però stata delineata una struttura generale su contenuti, tempi e modalità di svolgimento.
Il Tirocinio Formativo Attivo è così strutturato: una parte teorica di Corsi di Scienze dell’Educazione e laboratori di pedagogico –didattici e una parte pratica di affiancamento a un docente tutor nelle scuole secondarie della durata complessiva di 475 ore che prevede una fase di osservazione e una successiva attiva di insegnamento.
Si tratta di una soluzione transitoria, nell’attesa che le Università rendano il Tirocinio Formativo Attivo la conclusione pratica di un percorso di studi mirato all’insegnamento ad oggi assente nel nostro paese. Il progetto sarebbe attivare corsi di laurea magistrali specifici al termine dei quali l’accesso al Tirocinio Formativo Attivo sarebbe libero.

Il costo di Iscrizione ai Corsi TFA è determinato dalle singole Università e la quota media è intorno ai 2000-2500 euro.

Sono molti i punti su cui fare chiarezza che sembrano preoccupare aspiranti docenti e docenti precari: attualmente le sole certezze riguardano le date e il numero delle prove di ammissione, il resto è tutto da scoprire seguendo le appassionanti avventure del Tirocinio Formativo Attivo.

mercoledì 9 maggio 2012

Borse di Studio IED


Anche quest’anno sono previste per i master IED Borse di Studio riservate ai migliori talenti.

Dopo il successo delle edizioni precedenti, IED rilancia l’operazione WE LIKE TALENTS, giunta ormai alla sua terza edizione: sono in corso le selezioni per l’assegnazione di 14 Borse di Studio IED a copertura del 50% della retta di frequenza dei master IED in partenza in autunno 2012.


Chi
può concorrere all’assegnazione di Borse di Studio IED?


Tutti coloro in possesso di un diploma di laurea o titolo equiparato, con un forte desiderio di specializzarsi nell’area creativa intenzionati a intraprendere un percorso formativo di eccellenza in un contesto internazionale esclusivamente made in Italy.

Quali sono e dove i Master per cui sono previste Borse di Studio IED?


IED Milano

- Event Management
- Digital Media Management
- Brand Design
- Design Management
- Web Fashion Management
- Graphic Design

IED Roma

- Interior Design
- Art Direction
- Cartoon Animation

IED Torino

- Interior Design
- Progettazione Editoriale
- Marketing e Comunicazione

Perché partecipare alle selezioni per l’assegnazione delle Borse di Studio IED?


Simbolo dello stile italiano nel panorama internazionale, IED svolge un ruolo attivo nel Design, nella Moda, nelle Arti Visive e nella Comunicazione sia di formazione che di ricerca.

Formazione
e Ricerca rappresentano infatti un binomio inscindibile nella filosofia IED fondata sulla “Cultura del Progetto”, un’idea in continua evoluzione che prende forma a seconda dei diversi contesti e modelli espressivi.


Come accedere alle Borse di Studio IED?


Per partecipare alle selezioni è necessario inviare i seguenti materiali:


  • Curriculum Vitae aggiornato
  • Lettera Motivazionale in cui verranno espresse e argomentate le ragioni della scelta del Master e la sua importanza all’interno del proprio percorso formativo
  • Portfolio di progetti professionali e/o accademici (obbligatorio per i Master in: Brand Design, Graphic Design, Interior Design, Cartoon Animation, Art direction)

All’indirizzo mail weliketalents@milano.ied.it entro e non oltre il 24 giugno 2012 specificando il Master per cui si sceglie di presentare la propria domanda di borsa di studio IED. I colloqui si svolgeranno nella settimana tra il 2 e il 6 luglio e i risultati verranno comunicati entro il 20 luglio 2012.

Entrare in IED significa entrare in un laboratorio in cui la creatività diviene professione e la professione diviene creatività, in uno scambio continuo di intuizione, passione e conoscenza.

WE LIKE TALENTS – Are you Talent?
Non perdere quest’occasione e partecipa alle selezioni per l’assegnazione delle Borse di Studio IED.

martedì 8 maggio 2012

I Master di Strategies Business School



I Master Strategies Business School alternano tematiche di elevato livello culturale e specialistico a contenuti prettamente tecnico-operativi.

I Master Strategies Business School offrono agli studenti numerose garanzie, tra cui la Certificazione del Sistema di Gestione della Qualità secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2008 che certifica la Qualità dell’organizzazione di tutti i servizi erogati, e l’utilizzo esclusivo in aula di soli Top-Manager con comprovata esperienza aziendale, che hanno conseguito il prestigioso accreditamento SAT.

Per capire meglio come funzionano i Master della Strategies Business School e aiutare chi cerca pareri e commenti sulla Strategies Business School,  abbiamo intervistato il responsabile didattico della Strategies Business School, il dottor Sergio Silvestri

Ci dica qualcosa di lei e del suo percorso professionale: chi gliel’ha fatto fare di diventare responsabile didattico?

Mi chiamo Sergio Silvestri e nel 1993 ho fondato la Strategies S.r.l. società di consulenza direzionale, specializzata in marketing, sistemi di gestione della qualità ed organizzazione aziendale.  I master della Strategies Business School e con essi la mia carriera di responsabile didattico sono nati nell’anno accademico 97/98 dall'esigenza di affiancare alla ormai consolidata attività di formazione all'interno delle aziende una divisione specializzata nella formazione post-laurea.

I poeti hanno la poetica e gli allenatori lo schema di gioco, ci spiega la filosofia didattica della Strategies Business School ?

Sin dal primo master, Strategies Business School ha portato avanti un’attività didattica basata su un metodo pragmatico, utilizzando esclusivamente – all’interno del corpo docenti – manager d’azienda.

Chi sono i docenti della Strategies Business School ?

L’intero corpo docente, impiegato nei master organizzati da Strategies Business School, è composto da Top-Manager con comprovata esperienza aziendale, che hanno conseguito il prestigioso accreditamento SAT, che garantisce la competenza, la professionalità e l’esperienza del formatore.

Come sono le lezioni dei Master Strategies Business School?

I master di Strategies Business School alternano lezioni teoriche - caratterizzate da tematiche di alto livello culturale e specialistico – ad esercitazioni pratiche, durante le quali gli studenti acquisiscono competenze tecnico-operative.

Prevedete uno stage al termine dei master Strategies Business School e quali sono i principali sbocchi professionali?

Certamente, tutti i master di Strategies Business School prevedono uno stage da 4 a 6 mesi in azienda, a seconda del master scelto. Inoltre Strategies Business School ha a cuore i propri studenti e li segue anche dopo la fine dello stage, tramite il servizio Customer care post-stage: un ufficio placement che verifica per ogni studente le possibilità di impiego. I risultati ottenuti sono alti: entro 6 mesi dallo stage, il 94% degli studenti (percentuale verificata e certificata da BSI – The British Standards Institute) ha trovato un impiego grazie al servizio di placement offerto da Strategies Business School.

Per concludere, 3 domande che richiedono una risposta secca.

Definisca la scuola Strategies Business School con 3 aggettivi 

Strategies Business School  è innanzitutto: specializzata, certificata e trasparente.

Ci dica 1 motivo (uno solo!) per cui uno studente dovrebbe frequentare un master Strategies Business School.

I master di Strategies Business School sono tra i più qualificati in Italia ed offrono un ottimo trampolino di lancio per i neolaureati che intendano entrare nel mondo del lavoro in maniera competitiva e con una preparazione adeguata. Lo dimostrano  i numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni: l'appartenenza a Confindustria, la certificazione di qualità con BSI British Standards Institution - il più importante ente di certificazione al mondo - che ha ideato la ISO 9000 e che periodicamente effettua ispezioni all'interno della nostra organizzazione, verificando il placement e la customer satisfaction dei nostri studenti; l'accreditamento al marchio Sat, posseduto da tutti i docenti utilizzati nei nostri percorsi formativi e nel 2010 abbiamo ricevuto l’accreditamento dal prestigioso marchio Icep Istituto Europeo per la Certificazione del Personale.

La vedo molto preparato, se vuole anche la lode si faccia una domanda a piacere e ci dia la risposta.

Bene, una domanda a piacere, eccola: Sergio Silvestri, cosa si sente di consigliare ai neolaureati che si iscrivono ad un master organizzato da Strategies Business School?
Ragazzi, i master di Strategies Business School sono altamente formativi, ma per raggiungere risultati altrettanto elevati sono necessari uno studio ed un impegno costanti, quindi buono studio e in bocca al lupo per il vostro percorso didattico alla Strategies Business School!

Mi auguro che questa intervista al dottor Sergio Silvestri, responsabile didattico della Strategies Business School possa aiutare i giovani laureati a farsi un’idea più chiara dei Master Strategies Business School.
Se avete delle domande sulla didattica, potete farle commentando questo post.

venerdì 4 maggio 2012

TFA Tirocinio Formativo Attivo: dalle parole ai fatti


Si discute intorno al TFA da anni, al punto che il tanto nominato Tirocinio Formativo Attivo aveva ormai assunto un carattere leggendario.
In questi ultimi giorni si è tolto il velo di mistero e il TFA sembra prendere vita negli atenei italiani.

TFA: cos’è, come funziona e chi può accedere al Tirocinio Formativo Attivo


  • Il TFA, come dice la parola stessa, è un tirocinio finalizzato alla formazione attiva dei nuovi insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
  • I TFA sono divisi per grado e classi di insegnamento. È prevista una parte teorica di lezioni e una attiva di affiancamento all’ insegnamento. I programmi didattici delle università e dei singoli corsi sono ancora in aggiornamento.
  • Possono accedere al TFA tutti coloro in possesso di una laurea specialistica/magistrale (nuovo ordinamento) o quadriennale (vecchio ordinamento) e diploma ISEF per l’insegnamento di educazione fisica.

Per sapere se si è in possesso dei requisiti richiesti è necessario andare sul sito del MIUR e controllare nelle apposite tabelle quale siano le classi di insegnamento a cui la propria laurea abilita, verificando il numero di CFU e di esami necessari per l’accesso.

TFA: prove d’ammissione e posti disponibili

I test di accesso per si terranno dal 6 al 31 luglio 2012 e le sedi di ogni città saranno indicate nei singoli bandi universitari.
Le prove previste per l’ammissione ai TFA sono tre

- un test preliminare predisposto dal Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca di contenuto identico su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione
- una prova scritta
- una prova orale

La prima è funzionale alla valutazione delle competenze linguistiche di lingua italiana e delle conoscenze disciplinari specifiche della propria classe di abilitazione e strutturata in 60 quesiti a risposta multipla.
E’ necessario ottenere un punteggio non inferiore a 21/30 per essere ammessi alla seconda prova scritta, finalizzata a verificare le conoscenze disciplinari, le capacità di analisi, interpretazione e argomentazione, il corretto uso della lingua italiana, e non può pertanto prevedere domande a risposta chiusa. La terza prova è orale e si considera superata con un punteggio di almeno 15/20.

Verrà effettuata inoltre una valutazione per titoli di accesso, di servizio, culturali e professionali.


I posti disponibili variano da regione e da singolo
TFA, per cui è necessario controllare i bandi pubblicati dalle università.

TFA: moduli e pagamenti

Per partecipare alle selezioni è necessario effettuare l’ iscrizione on line al TFA sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione dal 4 maggio 2012 fino al 4 giugno 2012.

Verranno ammessi alle prove esclusivamente coloro che in possesso dei requisiti d’accesso avranno completato l’iscrizione on line indicando l’ateneo prescelto ed effettuato il pagamento del contributo.
Per le informazioni dettagliate è opportuno fare riferimento ai bandi dei singoli atenei.

Aspiranti insegnanti: dopo una lunga attesa è finalmente realtà il TFA.

giovedì 3 maggio 2012

C Management sostiene i giovani neolaureati


C Management Scuola di Formazione e Società di Consulenza di Direzione offre percorsi formativi  specializzanti. Il master in risorse umane e quello in marketing e comunicazione rappresentano i fiori all’occhiello per la scuola C Management.
In un periodo di forte crisi come quello che l’Italia sta vivendo e nel quale la ricerca di un impiego per i giovani neolaureati si fa sempre più ardua e complessa, C Management ha deciso di venire in contro alle necessità di chi, aspirando ad un ruolo di rilievo in campo professionale, opta per un master C Management.
I costi per un master che offra, oltre ad una solida preparazione, anche uno stage ed alte possibilità di placement, sono solitamente elevate.
C Management abbassa i prezzi dei suoi master in Risorse umane e Marketing e Comunicazione, passando da 11.900 Euro + IVA a 8.000 Euro + IVA. C Management offre in questo modo un forte incentivo alla formazione di figure professionali di spicco nel panorama italiano ed internazionale. C Management  non soltanto opera un tale abbassamento dei costi, ma lo fa lasciando inalterato l’impianto formativo originario del master.  
Tale riforma è infatti resa possibile da una serie di iniziative vincenti:
  • Plafond messo a disposizione dai docenti, i quali hanno abbassato il loro compenso;
  • Plafond messo a disposizione dall’amministrazione di C Management con decurtazione di parte dei compensi dovuti ai soci;
  •  Accordi da parte di testimonial aziendali e visiting manager con le loro aziende di appartenenza, al fine di tenere alcune lezioni a titolo gratuito.

C Management offre due stage: uno, garantito da C Management a tutti i partecipanti ai master, sarà di carattere nazionale; il secondo, offerto agli studenti più meritevoli, si terrà invece all’estero.
C Management rilascia altresì 3 titoli di studio:
  • Diploma di Master Human Resources Management / Master Comunicazione e Marketing;
  • Attestato di Business English a seguito del Corso intensivo di Lingua Inglese di 70 ore, erogato in modo differenziato in funzione del livello di conoscenza iniziale;
  • Certificazione ECDL - European Computer Driving License che attesta la conoscenza dei concetti fondamentali della Information Technology e la competenza nell'uso del computer riferito alle principali applicazioni di uso corrente.

C Management dimostra in questo modo la passione per una formazione di prim’ordine, unita alla volontà di aiutare concretamente gli studenti durante la loro carriera, in un momento in cui il costo dell’istruzione è assai elevato e le possibilità d’impiego sono rivolte ad individui fortemente specializzati.