lunedì 12 novembre 2012

Master Inghilterra, formazione d'eccellenza


                              

Un Master in Inghilterra è il modo giusto per raggiungere elevati livelli di preparazione professionale e intraprendere un'esperienza full immersion nel Regno Unito, frequentando scuole di prestigio internazionale.

Il sistema scolastico anglosassone è in parte diverso rispetto a quello italiano. Un Master in Inghilterra identifica la nostra laurea specialistica e cambia nome a seconda del campo di studi di riferimento.  I Master come li intendiamo in Italia sono i Post-graduate courses.  Per ricercare l’equivalente dei nostri Master bisogna indirizzarsi su:
·        Taught Master
Sono corsi divisi in una prima parte didattica e in una tesi finale che conferisce il titolo di Master. La durata è di 1 anno per i corsi full time e 2 anni per quelli part time

·        Master of Research (MRes)
È un master di ricerca e di preparazione al dottorato (PhD).  La durata è di due anni full time con tesi finale

·        Master of Philosophy (MPhil)
SI tratta di un corso della durata dai 2 ai 4 anni che termina con una tesi di almeno 40.000 parole e una dissertazione finale

·        Research Master (PhD)
Equivalgono ai nostri dottorati di ricerca.  Sono corsi di ricerca approfondita seguiti da specialisti del settore.  Per il conseguimento del titolo è prevista la compilazione e sperimentazione di una tesi

·        MBA (Master of Business Administration)
Si tratta di un vero e proprio Master per funzioni di tipo manageriale, incentrato quindi su ambiti economico-giuridici

La scelta di un Master in Inghilterra è molto varia.  Per iniziare ad orientarsi meglio è possibile consultare il sito della QAA (Quality Assurance Agency) dove vengono stilate classifiche in base alla qualità del corso di studi.  La RAE (Research Assessement Exercise) si occupa invece di ricerche sul grado di qualità delle scuole e dell’insegnamento in Inghilterra. 
Per una ricerca più specifica di un Master in Inghilterra si può consultare il sito del British Council, dove è possibile ricercare il corso adatto utilizzando come parametri di ricerca la sede del Master e/o il settore di studi.

Come accedere ad un Master in Inghilterra
Per poter iniziare un Master in Inghilterra è necessaria una certificazione di conoscenza della lingua inglese, solitamente corrispondente a punteggi di 6.5 dello IELTS (International English Language Testing System) o di 600 del TOEFL (Test of English as a Foreign Language).  Ulteriori attestati di conoscenze tecniche e qualifiche possono essere richiesti a seconda dello specifico Master che si ha intenzione di fare.  È richiesto per qualsiasi tipo di Master il possesso di un titolo di laurea di primo grado.

I costi di un Master in Inghilterra
A seconda del tipo di Master scelto, i costi variano notevolmente.  I più economici sono gli insegnamenti di Arte e materie umanistiche (tra 7.000 e 9.000 sterline).  Si passa poi agli insegnamenti scientifici (7.000/12.000 sterline), studi di Medicina (10.000-20.000 sterline) fino agli MBA, che vanno da un minimo di 4.000 a oltre le 30.000 sterline)

L’elevato impegno economico è giustificato dall’eccellenza delle scuole inglesi, tra le migliori al mondo.  Nelle classifiche internazionali il Regno Unito ha stabilmente 25 Università fra le prime 100 al mondo, di cui 3 fra le prime 10. L’occasione di specializzarsi in un settore si arricchisce ulteriormente se si riceve una formazione come quella inglese.  La scelta di un Master in Inghilterra è garanzia di professionalità e accuratezza.

Nessun commento:

Posta un commento