sabato 3 novembre 2012

Master in Pubblicità a Milano


Master in Pubblicità Milano


I master in Pubblicità a Milano possono essere le chiavi di accesso per un mondo stimolante, creativo e in continua evoluzione
La pubblicità si articola in più settori e spazia dalla carta stampata, alla televisione e al web, e Milano è la città che li annovera tutti quanti al suo interno. 
Basti pensare che qui hanno sede la maggior parte dei periodici, quotidiani, la rete televisiva Mediaset e anche molti distaccamenti della RAI, per non parlare dell’innumerevole numero di agenzie di comunicazione presenti nel territorio di Milano e provincia.
I master in pubblicità di Milano offrono dunque una rosa di possibilità in questo campo che non ha eguali in tutta Italia. 

Per cominciare ad orientarsi all'interno di questa gamma di opportunità  può essere fondamentale capire quale sarà il ruolo che si desidera ricoprire e che può spaziare dalla sfera più prettamente grafica, a quella comunicativa e persuasiva, passando anche per quella del marketing
A seconda di queste aree di interesse, che a volte possono anche coincidere, si può operare una prima scelta.

Vediamo da vicino le varie offerte di master in pubblicità a Milano:

Centri di eccellenza per la comunicazione visiva e grafica sono senza dubbio il Politecnico e lo Ied (Istituto Europeo di Design), che offrono entrambi vari percorsi di master in ambito pubblicitario quali:

  • GRAPHIC DESIGN,
  • ART DIRECTOR
  • BRAND DESIGN 

Ed altri che integrano queste discipline strizzando l’occhio alla parte gestionale del processo pubblicitario quali:

  • EVENT MANAGEMENT
  • FASHION MARKETING 


Altra valida soluzione possono essere i master della Accademia di Comunicazione, che separa nettamente due funzioni fondamentali in pubblicità – parte grafica e parte persuasiva – istituendo i master in:

  • ART DIRECTOR 
  • COPYWRITER

 con la possibilità poi di unire le due classi per creare progetti in sintonia con le richieste delle aziende e che lo studente potrà in futuro presentare come portfolio personale durante i colloqui di lavoro.

Una terza strada che si apre a chi vuole fare della pubblicità la sua professione può essere quella del web. La comunicazione infatti viaggia più velocemente su internet che su qualsiasi altro canale di informazione e le aziende che operano in pubblicità non possono non tenerne conto.
Per questo sono sempre più richieste figure professionali in grado di coniugare abilità di scrittura e doti grafiche con conoscenze informatiche più o meno specializzate. 
L’Università Cattolica di Milano e la Scuola Politecnica di Design rispondono a queste esigenze con i master in:

  • DIGITAL SPECIALIST PER LE IMPRESE DI COMUNICAZIONE
  • WEB DESIGN

Insegnando a realizzare siti web con particolare attenzione alla parte grafica ed elaborare strategie di comunicazione digitale, questi master in pubblicità rendono lo studente in grado di operare per qualunque azienda che si avvalga di internet quale forma di comunicazione.

Milano è la città dove  più che ovunque in Italia i master in Pubblicità offrono reali opportunità di studio, e al termine di questi la rosa di possibilità prosegue lavorativamente, in quanto i mass-media rappresentano da sempre una branca fondamentale del settore economico del capoluogo lombardo.

Nessun commento:

Posta un commento