domenica 4 novembre 2012

Australia: una scelta per il futuro

master in australia

Decidere di frequentare un master in Australia può rivelarsi un scelta determinante per il futuro di uno studente. Scopriamo il perchè.

Perché frequentare un master in Australia?

Frequentare un master in Australia è un'ottima opportunità per dare una svolta ai propri studi.
 

Ogni anno il numero di studenti che scelgono di frequentare un master in Australia aumenta sempre più e questo perché le università australiane, sia pubbliche sia private, sono presenti nella classifica delle 50 migliori Università al mondo. Alcune sono addirittura tra le prime 10 e tutte offrono una grande quantità di corsi di studio tra cui puoi scegliere.
 

Se questa motivazione non vi basta, esistono altre ragioni per cui scegliere un master in Australia
  • Oltre alla qualità, università quali quella di Sydney, Melbourne o di un'altra città d'Australia si contraddistinguono per il loro ambiente altamente stimolante, vivace e multiculturale.
  • Le università australiane sono strutture all'avanguardia che ci propongono una ricca varietà di programmi e percorsi formativi.
  • Un altro grande vantaggio di chi frequenta le università australiane è tanto scontato quanto impagabile. Studiando in Australia si utilizza quotidianamente la lingua inglese, che diventerà così parte del nostro bagaglio culturale per essere padroneggiata con sicurezza.

Come funziona il sistema universitario australiano?
 

L'anno accademico universitario inizia a febbraio - marzo, termina a novembre e si divide in due semestri (da febbraio a giugno e da luglio a novembre). L'ammissione degli studenti ai corsi universitari avviene all'inizio dell'anno e ciascun Stato e Territorio stabilisce il calendario accademico.
 

Il percorso universitario si divide in due cicli:
  • Ciclo Undergraduate: generalmente della durata di 3/5 anni,  rilasciano il titolo di Bachelor degree. Con un anno in più si ottiene l’Honour Degree.
  • Ciclo Postgraduate e master: comprende dei programmi di perfezionamento post-universitari, la cui durata può variare da sei mesi a due anni, che permettono di conseguire i seguenti certificati, Graduate Certificate, Graduate Diplomas, Master Degree, Doctoral Degree (PhD).

In Australia esistono 3 tipologie di master:

  • Coursework Master's: comprendono course work, project work e ricerche. Si richiede per l'accesso il completamento con successo di un Bachelor's degree o di un Graduate diploma.
  • Professional Master's: comprende progetti basati sul lavoro. Si richiedono qualifiche rilevanti e un’esperienza professionale.
  • Research Master's: prevede ricerche ed una tesi. Richiede il completamento con successo di un Bachelor's degree, di un Master's preliminary year, di un Graduate Diploma o di un’esperienza equivalente nella ricerca.

Quali sono i requisiti per essere accettati?
 

Il riconoscimento dei titoli e degli studi condotti all'estero viene stabilito dai singoli istituti e università al momento della richiesta di iscrizione dello studente straniero.
 

Oltre ai requisiti legati alla formazione sono richiesti requisiti linguistici. Per studiare in Australia gli studenti internazionali devono superare l'esame IELTS (International English Language Testing System) o TOEFL al fine di provare la competenza in inglese.
 

Saranno infine da documentare il possesso di risorse economiche adeguate per il sostentamento durante il soggiorno in Australia, un buono stato di salute e si dovrà firmare un’assicurazione sanitaria obbligatoria.

Quanto costa fare un master in Australia?
 

Gli studenti stranieri sono tenuti al pagamento per intero delle tasse di frequenza. I costi dei programmi master vanno dai 6.000 dollari a semestre richiesti per le discipline agevolate dal governo (matematica, statistica, fisica) fino ai 18.000 a semestre per i corsi di studi in legge o business offerti dagli atenei più prestigiosi.
 

Molte università australiane mettono a disposizione degli studenti stranieri contributi e borse di studio. Inoltre, per gli studenti europei, il governo australiano bandisce annualmente borse di studio internazionali all'interno del programma Endeavour Europe Awards.

Concludiamo fornendovi alcuni nomi delle università australiane più prestigiose:

  • Australian National University
  • Monash University
  • University of Sydney
  • University of Adelaide 

Nessun commento:

Posta un commento