venerdì 2 novembre 2012

Alla conquista della grande mela

Master a New York


Frequentare un master a New York è un'esperienza unica non solo a livello formativo ma anche personale.
Da Wall Street alle Nazioni Unite, New York é al centro della finanza, della moda, della comunicazione, ma soprattutto é una città dalle infinite opportunità.


Perché scegliere un master a New York?

Scegliere di frequentare un master a New York può rivelarsi un grande trampolino di lancio.
Sicuramente New York è una città di per sé molto affascinante, figuriamoci avere la possibilità di trasferirsici per frequentare un master nella grande mela.
Tuttavia questa non è l’unica motivazione che spinge molti giovani a frequentare un master a New York. Vediamone altre:
  • Prestigio: frequentare un master a New York è un biglietto da visita che apre molte porte. I costi delle università americane sono decisamente elevati, è indubbio, ma i servizi che offrono ed il prestigio delle istituzioni sono più un ottimo motivo per investire.
  • Meritocrazia: l’unica cosa che conta è la tua competenza, inoltre le università americane sono sempre molto ricettive e vedono di buon occhio l'arrivo di stranieri.
  • Ampia scelta: la città di New York ci offre diverse opzioni, starà dunque a noi scegliere qual è il master più adatto che la grande mela ci offre.
  • Imparare o migliorare l’inglese: Uno dei requisiti fondamentali per accedere ad un master a New York è l’aver superato il test TOEFL, il che ci obbliga ad imparare o perfezionare il nostro inglese.


Quali sono i requisiti richiesti per accedere ad un master a New York?


Frequentare un master a New York è un sogno per molti. Per accedere ad un master proposto da una delle università newyorkesi è sufficiente Bachelor's Degree, l'equivalente della nostra laurea breve, che però qui dura 4 anni. Se formalmente è così, nei fatti ci si scontra con l'estrema selettività dei singoli istituti, alla cui discrezione è affidata l'accettazione o meno delle richieste.
Vediamo ora più in dettaglio quali sono i requisiti essenziali per accedere ad un master a New York:
  • Superamento test: per accedere ad un master bisogna superare il Toefl, (Test of English as a Foreign Languagee) per provare le capacità di comprensione e analisi dell’inglese scritto e parlato, e il Gmat, (Graduate Management Admission Test) per misurare le capacità logiche e matematiche del candidato.
  • Voto di laurea alto.
  • Due lettere di raccomandazione: devono essere scritte da persone molto vicine al candidato e devono descrivere in modo obbiettivo le caratteristiche positive dello stesso.
  • Una lettera motivazionale scritta dal candidato, in cui si spiega ai selezionatori perché si desidera frequentare proprio quel master.
  • Curriculum in inglese molto dettagliato.
  • Esperienze di lavoro, generalmente due anni presso delle aziende multinazionali (per MBA).


Master a New York:

I Master's Degree negli USA sono di diversi tipi, possono durare da 1 a 4 anni, e si dividono nelle due macrocategorie dei Master of Science e dei Master of Arts . Tra i più prestigiosi ed ambiti ci sono i cosiddetti MBA, i Master in Business Administration. L'equivalente dei nostri master brevi (sino a 6 mesi), negli USA sono le extentions, programmi di studio brevi e orientati al mondo del lavoro.
Altri master hanno sigle proprie, come i master in musica (MM), in comunicazione (MC) o in Fine Arts (MFA). Esistono poi i cosiddetti Executive master's Degree (EMS, EMBA), riservati a professionisti non necessariamente laureati.
Se quanto letto finora ti è sembrato più che sufficiente e sei deciso a frequentare un master a New York, qui di seguito potrai trovare una selezione di master che potrai seguire nella grande mela:
  • Master in Management, European School of Economics
  • Il Master of Arts in Web Design e Multimedia, Touro College Graduate School of Technology
  • Master in Human Resources Management (HRM), Pace University Lubin School of Business
  • Master in Business Analytics, University of New York
  • Master of Arts in Journalism, Columbia University
  • Master in Chemical Engineering, Polytechnic Institute of New York University

1 commento:

  1. Gli Stati Uniti in generale e New York in particolare c'attira tutti. Tutti l'ambiziosi del mondo vogliono vivere a New York, la città di tutte le possibilità, stesso per un tempo limitato.

    RispondiElimina