lunedì 1 ottobre 2012

Nomi cose e città

master

Scegliere il master post laurea giusto non è semplicissimo per i ragazzi che dopo la laurea hanno intenzione di proseguire il proprio percorso formativo. Sono così assaliti da dubbi e perplessità e le domande che più frequentemente si pongono sono in cosa e in quale città seguire un master?

Master è un termine che indica un percorso formativo di elevata qualità, progettato da esperti formatori e professionisti del mondo del lavoro. I Master sono corsi di formazione rivolti a neolaureati interessati a seguire un percorso che offra competenze professionali e a giovani lavoratori che sentono l'esigenza di perfezionare ed ampliare le proprie conoscenze in un'area specifica.

Chi si iscrive ad un master ambisce alla padronanza di un metodo di studio e di lavoro, ad un approccio pratico alla materia, ad un percorso che garantisce l'interazione con docenti di alto livello, tra i migliori professionisti del settore.
I master possono essere definiti in vario modo:
  1.  master di I livello
  2. master di II livello
se erogati da università; corsi di alta formazione, executive master, master specialistici e anche se sviluppati da business school private.

Master in, ovvero quale specializzazione scegliere?

Al termine di un corso di laurea ma anche dopo anni di carriera lavorativa si può decidere di volersi specializzare in uno specifico settore. La necessità di fare un master in un determinato settore può nascere da diverse condizioni: voglia di approfondire gli studi, bisogno di acquisire competenze pratiche ed operative oppure esigenza di aggiornamento o rinnovo lavorativo. Il campo scelto può essere un proseguo del percorso fin qui intrapreso o essere un ambito completamente nuovo.

Master a: dove lo faccio?

Il luogo in cui frequentare un master è tanto importante quanto la validità del master stesso. Decidere di frequentare un master a Roma anziché un master a Milano può incidere notevolmente sul proprio futuro professionale.
La decisione va presa valutando diversi fattori. Se ad esempio l’alternativa è tra un master a pochi passi da casa o uno a diversi chilometri di distanza, bisognerà tenere in considerazioni non solo gli sbocchi professionali che la città scelta offre ma anche la propria disponibilità economica e l’attitudine all’indipendenza.
Per scegliere dove fare un master è importante conoscere e confrontare i master presenti sul mercato.

Guida master: per trovare i migliori master e corsi di formazione post laurea è utile affidarsi ad una guida master valida e aggiornata, in grado di selezionare i master per area geografica, argomento e prezzo

Se stai cercando una guida per la scelta del master e vuoi confrontare i prezzi e i programmi dei master proposti dalle scuole di formazione, Master4You ti offre Cerca Master, una guida ai master con i migliori corsi di formazione presenti sul mercato, costantemente aggiornati.

Seleziona la regione in cui vuoi fare il master e l’argomento di tuo interesse.
Consulta le schede dei master e candidati per ricevere informazioni più dettagliate direttamente dalle scuole, grazie al servizio CERCA MASTER.

4 commenti:

  1. Ciao, io mi sono laureato da poco con laurea triennale e mi chiedevo se è utile sostituire una laurea specialistica con un master di primo livello. Giorgio

    RispondiElimina
  2. Ciao Giorgio,
    fare un master AL POSTO DI una magistrale può essere utile nel caso la magistrale sia una mera ripetizione della triennale.

    RispondiElimina
  3. Buonasera,
    mi dovrei laureare a febbraio in relazioni internazionali. Non so cosa fare dopo: specialistica orientata sempre sulle relazioni internazionali(incentrata sulla zona europea) o un master, in inglese, basato sulle relazioni internazionali, con un approccio più macro? le mie perplessità sorgono in merito al dopo: la specialistica non vorrei mi facesse entrare in un settore che mi piace ma che poi mi risulterebbe piu difficile uscirne che però mi porterebbe ad una formazione quasi totale della materia. Il master al contrario, una formazione leggermente meno approfondita, ma con un approccio magari piu pratico e meno teorico. che fare? grazie, Tom

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Tommi,
      tra le due alternative io sceglierei il master, perchè ti offre maggiore flessibilità per il post.

      Elimina