domenica 21 ottobre 2012

Che cosa fare dopo la laurea?



Che cosa fare dopo la laurea? Meglio continuare con gli studi o entrare nel mondo del lavoro? Rimanere in Italia o andare all’estero? Sono molte le domande e i dubbi che affollano la testa di un neo laureato. 


Molti studenti oggi scelgono di seguire un master post laurea, ma che cos’è un master? Che tipologie di master esistono? Meglio un master all’estero o in Italia? Lo scopo di questo articolo è di rispondere a queste nel tentativo di spiegare nella maniera più semplice ed immediata che cosa significa, e che possibilità offre, la scelta di intraprendere un master.


CHE COS’è UN MASTER?

Uno dei problemi principali che molti studenti si trovano ad affrontare in seguito al conseguimento della laurea riguarda la scelta se terminare il proprio percorso di studi, e conseguentemente lanciarsi nel mondo del lavoro, o continuare il proprio processo formativo seguendo un master.

Innanzitutto è importante rispondere alla domanda: “che cos’è un master?” Il master è sostanzialmente un corso post laurea a pagamento che ha lo scopo di formare lo studente in un settore lavorativo specifico permettendo così allo stesso di entrare nel mondo del lavoro non solo più preparato ma anche più consapevole di quella sarà la mansione che andrà a svolgere.

CHE TIPOLOGIE DI MASTER ESISTONO?

Oggi sono molte le offerte che vengono incontro agli studenti intenzionati a proseguire il loro percorso formativo. Esistono infatti master di vario tipo (online, universitari, organizzati da società private etc.) e per tutte le tasche, sarà dunque lo studente a scegliere il percorso che più lo agevolerà nel raggiungimento di quelli che sono i suoi obiettivi lavorativi.

MEGLIO UN MASTER ALL’ESTERO O IN ITALIA?

Un altro aspetto importante riguarda la possibilità di svolgere un master all’estero. Sicuramente uno dei vantaggi principali che comporta la scelta di continuare il proprio percorso formativo all’estero riguarda la crescita personale dello studente. Un esperienza all’estero infatti permette di venire a contatto con culture diverse, con un sistema di apprendimento nuovo, con nuove realtà e infine favorisce l’apprendimento di nuove lingue o al miglioramento di quelle che lo studente già conosce.
Tuttavia non dobbiamo dimenticare che l’aspetto formativo è l’aspetto più importante nella scelta di un master post laurea. Ciò che veramente conta è la qualità dell’insegnamento e la professionalità del servizio che ci vengono offerti.


In conclusione starà dunque allo studente, non solo in base a quelle che sono le sue conoscenze universitarie ma anche in base al grado di conoscenza che ha di sé stesso, scegliere la tipologia, la modalità e il luogo in cui svolgere il master che più di ogni altro gli garantirà un brillante futuro nel mondo lavorativo. 

Nessun commento:

Posta un commento