mercoledì 31 ottobre 2012

Borsa di studio in Cina, una finestra sull'Europa



 

Cercare la giusta borsa di studio per la Cina diventa sempre più facile, grazie alla possibilità offerta dal governo cinese in collaborazione con l'Unione Europea di mettere a disposizione borse di studio per gli studenti europei.

Il programma Eu Window è portato avanti dalla Cina per coinvolgere studenti europei a intraprendere un corso di studio in una città cinese.  La borsa di studio include spese universitarie e di soggiorno. Lo studente non deve far altro che consultare l’elenco delle università che aderiscono al programma di borse di studio.  È necessaria la compilazione di un modulo apposito per candidarsi alla borsa di studio.  I requisiti per iscriversi sono il diploma di maturità o la laurea triennale.  La candidatura per la borsa di studio in Cina deve essere correlata da una lettera di presentazione dello studente.

Per contattare le università cinesi che aderiscono al programma si può consultare l’elenco direttamente sul sito del China Scholarship Council, o altrimenti ricercare informazioni utili sul sito del Ministero degli Esteri.

Si possono trovare anche borse di studio estive per corsi di lingua contattando l’Istituto di Lingua di Pechino. Lo studente deve già possedere abilità nella lingua cinese. Informazioni dettagliate si possono trovare sul sito web dell’Ambasciata cinese.

La Cina è un protagonista economico di livello mondiale ormai da anni. La specializzazione in una moltitudine di settori, dall’informatico al manifatturiero, dal tessile all’architettonico, fa della Cina un paese ricco di opportunità e, proprio in questo periodo, al centro di progetti economici di gran rilievo.  Questo attivismo produttivo si accompagna al passato glorioso dell’Impero cinese, di cui si possono ancora ammirare le meraviglie in giro per la Cina.

Nessun commento:

Posta un commento