venerdì 28 settembre 2012

Master per tutti i gusti

master

Master universitari, gratuiti ed on line e chi più ne ha più ne metta. Il mercato della formazione per far fronte al difficile periodo di crisi economica che l’Italia sta attraversando propone sempre più frequentemente oltre ai classici master universitari anche master gratuiti e master on line che rendono accessibile e consentono a chiunque la possibilità di frequentare un master ed avere così maggiori opportunità future.
I master universitari sono corsi di formazione promossi dalle università per tutti coloro che intendono approfondire e ampliare le conoscenze precedentemente acquisite e tradurle in competenze professionali.

I master universitari si distinguono in:
  • Master di I livello, ai quali si accede se in possesso di laurea di I livello, laurea vecchio ordinamento o titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo;
  • Master di II livello, ai quali si accede se in possesso di laurea magistrale o specialistica, laurea vecchio ordinamento o equipollente titolo di studio conseguito all’estero.
Master gratuiti sono un’opportunità offerta agli studenti di partecipare a un master di qualità senza dover sostenere il costo della quota di partecipazione.
La scuola di formazione sostiene costi significativi per la realizzazione ed erogazione di un corso di alta formazione. Come è possibile dunque frequentare un master senza spendere un euro? L’unico modo è che sia “qualcun altro” a pagare. Chi può essere questo benefattore?

Il master gratuito può essere possibile grazie ad una sovvenzione pubblica, ad esempio un corso finanziato dalla regione. Questi master gratuiti, anche legati a finanziamenti FSE ( Fondo Sociale Europeo), si stanno riducendo, a causa dei pochi fondi pubblici destinati a favore della formazione.

I Master on line sono corsi di formazione a distanza rivolti a coloro che necessitano di conciliare lo studio con i propri impegni personali e professionali. I master on line fanno risparmiare tempo e permettono allo studente di concentrare i momenti di studio quando si ha il tempo e l’attenzione necessari.

I master on line permettono di frequentare un master o corso di specializzazione senza vincoli di orario e di sede. Lo studente può seguire il programma di studi attraverso un PC connesso ad internet comodamente da casa propria, senza doversi trasferire o recarsi ogni giorno presso la sede del centro di formazione.
I master on line hanno raggiunto livelli qualitativi ottimi da un punto di vista didattico, organizzativo e persino di interazione ( piattaforme multimediali, di chat e di condivisione quali blog, forum, ecc.) permettono infatti una partecipazione diretta a quelle fasi dello studio che richiedono attività di gruppo.


2 commenti:

  1. Buongiorno Mister Master!
    Mi chiamo Guido ho 24 anni e recentemente mi sono laureato in Lettere e Filosofia. Nonostante abbia trovato subito un lavoro non posso negarti che l'idea di fare un master di primo livello mi ha sempre intrigato, ma i miei impegni lavorativi mi hanno costretto ad accantonare l'idea. La sempre maggior offerta di master online però mi permetterebbe di conciliare i miei impegni di lavoro con la mia volontà, appunto, di seguire un master. A tal proposito volevo chiederti se fosse possibile avere più informazioni riguardo a questo tipo di master.
    Ti ringrazio.
    Guido

    RispondiElimina
  2. I Master on line si stanno diffondendo rapidamente anche in Italia (spesso esportati da scuole internazionali). La loro qualità sta rapidamente crescendo e si può dire che abbiano raggiuntola valenza dei più tradizionali master in presenza. Vai Tranquillo!

    RispondiElimina