martedì 25 settembre 2012

Master & Master

master

Il mercato della formazione propone una moltitudine di master e corsi di formazione per ogni ambito professionale. È dunque difficile scegliere quello giusto e capire quali sbocchi professionali un master può offrire. In questo articolo esamineremo tre tipi di master: master in ingegneria, master in risorse umane e corsi di marketing.

Master in Risorse Umane è un corso di specializzazione che mira a formare human resources manager, professionisti in grado di gestire il capitale umano di aziende, enti ed organizzazioni.

Un master in risorse umane sviluppa tecniche professionali e competenze manageriali nelle aree della selezione, formazione, gestione e direzione del personale.
Il programma dei Master Risorse Umane è strutturato per fornire risorse e competenze specialistiche nell’area della selezione, formazione, gestione e direzione del personale. Il profilo in uscita da un master in risorse umane è quello di Human Resources Manager, ovvero un esperto di gestione e sviluppo delle risorse umane. Il capitale umano d’impresa ha acquisito nel corso degli anni un valore crescente, fino a diventare uno degli elementi più importanti del successo di un’organizzazione. Per questo le aziende sono alla ricerca di professionisti RU sempre più qualificati ed aggiornati.


Master in Ingegneria è un percorso di specializzazione che qualifica le figure professionali atte a gestire e sviluppare strutture e sistemi legati alla tecnologia, all’innovazione e alle telecomunicazioni.
Un master in ingegneria sviluppa tecniche professionali e competenze manageriali nelle aree gestionali, amministrative e progettuali.
Il programma dei Master Ingegneria è strutturato per offrire risorse e competenze specialistiche nell’area della gestione dello sviluppo tecnologico connesso alla gestione d’impresa. Il profilo in uscita da un master in ingegneria è trasversale a molteplici aree organizzative legate alla funzione Ricerca e Sviluppo, dato il crescente livello di innovazione dei sistemi.


Corsi di marketing sono corsi di alta specializzazione rivolti a tutti coloro che vogliono acquisire competenze e tecniche manageriali e di brand management necessarie per ricoprire ruoli all’interno degli uffici marketing di aziende ed organizzazioni.

L’obiettivo dei corsi di marketing è quello di preparare esperti di marketing in possesso di conoscenze e strumenti per sviluppare le strategie di mercato delle aziende, volte alla creazione di valore per il cliente.
I programmi dei corsi di marketing sono solitamente molto operativi e pratici e permettono agli studenti di cimentarsi sul campo, attraverso lo studio di case histories, lo svolgimento di esercitazioni e la stesura di veri e propri piani di marketing.
I corsi di marketing preparano figure in grado di lavorare non solo all’interno di aziende ma anche in istituti di ricerca, agenzie di comunicazione o società di consulenza.

1 commento:

  1. Ciao.
    Poco tempo fa mi sono laureta in scienze della comunicazione. La mia idea era quella di entrare nel mondo del lavoro, purtroppo però la situazione piuttosto critica rende abbastanza ardua l'impresa o comunque mi costringerebbe ad accettare lavori che hanno poco a che fare con i miei studi. Vista la situazione dunque ho deciso di frequentare un corso di marketing in modo tale da aumentare le mie possibilità di assunzione. Volevo dunque sapere se potessi consigliarmi dei corsi, possibilmente a Milano e provincia.
    Buona giornata.
    Michela

    RispondiElimina