mercoledì 1 agosto 2012

Finanziamenti e formazione professionale in Puglia



corsi di formazione professionale in Puglia

Ci sono corsi di formazione professionali in Puglia di ogni tipo adatti ad ogni necessità.
È possibile iscriversi a corsi di formazione professionali in Puglia in particolare nelle città di Bari, Barletta, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto che aiutano i giovani a specializzarsi per trovare sbocco in diversi settori.

Vi sono diversi corsi di formazione professionali in Puglia offerti da scuole ed università molto rinomate che consentono ai ragazzi fuorisede ma soprattutto ai residenti di specializzarsi senza allontanarsi dalla propria terra.
Tra le università più importanti che organizzano corsi di formazione professionali in Puglia abbiamo:


  • Università degli Studi di Bari
  • Politecnico di Bari
  • LUM "Jean Monnet" di Casamassima (Ba)
  • Università degli Studi di Foggia
  • Università degli Studi di Lecce

Laureati e diplomati possono specializzarsi in Puglia in diversi ambiti:


  1. ambiente ed energia
  2. gestione delle risorse umane
  3. marketing e communication management
  4. turismo


Nonostante tutto sono tantissimi gli studenti che ogni anno decidono di lasciare la Puglia per seguire un master o un corso in altre regioni d’Italia. Il flusso contrario è molto basso cioè sono pochissimi i giovani che dopo la laurea decidono di trasferirsi in Puglia per iscriversi ad un corso di formazione professionale.

Questo perché le possibilità di trovare un lavoro dopo un master sono maggiori in altre regioni ed anche perché vi è il pregiudizio che i corsi ed i master organizzati nelle regioni del nord siano più professionali.

La regione Puglia si è attivata per disincentivare la fuga dei cervelli pugliesi in altre regioni supportando la loro crescita professionale attraverso finanziamenti a fondo perduto per la formazione dei laureati.
In particolare “Bollenti Spiriti” Programma della Regione Puglia per le Politiche Giovanili da alcuni anni sostiene l’iniziativa “Ritorno al Futuro”.

Ritorno al futuro consiste in una programma di borse di studio che consente ai laureati più brillanti residenti o nativi della regione Puglia di partecipare a corsi qualificati in grado di formare profili professionali molto appetibili nel mercato del lavoro. Negli anni scorsi molti studenti pugliesi hanno usufruito di questi finanziamenti per specializzarsi in Italia e all’estero con l’impegno di ritornare poi in Puglia e offrire quanto è stato appreso.

La Puglia è una regione che crede nei giovani ed investe massicciamente nel loro futuro attraverso corsi di formazione professionali che aiutino i laureati più meritevoli ad acquisire alte competenze professionali. I giovani talenti pugliesi possano investire su se stessi e contribuire allo stesso tempo nello sviluppo della regione con idee innovative e creative che aiutino lo sviluppo economico di questa regione ricca di tradizione, storia e cultura.

5 commenti:

  1. io sono un fisioterapista e faccio un master per specializzarmi nella mia professione a savona.
    ho sostenuto e sostengo ancora notevoli spese che speravo recuperare in parte con borse di studio o progetti della regione puglia per noi lavoratori studenti.
    morale della favola????ho chiamato in regione l'altro giorno per chiedere il perche' non siano ancora usciti i bandi per fare richiesta del rimborso per la nostra formazione.
    risposta: per quest'anno non si Sto arrivando! se usciranno perche' non ci sono i fondi!!
    e ci lamentiamo ancora per
    a fuga di cervelli????
    purtroppo questa regione e la casta di politici che la guida come tutti gli altri fanno i propri interessi e vivono bene solo loro...
    chi ci rimette siamo sempre e solo noi cittadini,noi giovani ed il nostro futuro..
    che vergogna...!!!

    RispondiElimina
  2. ciao, vorrei iniziare un master in turismo in Puglia. io sono della provincia di foggia, ma avevo visto che i migliori sono quelli dell'Università di Lecce. In realtà mi piacerebbe, per ragioni di comodità, provare ad entrare all'Università di Foggia, anche se la professionalità del corso è la prima cosa da tenere in considerazione. Quindi vorrei sapere dove posso trovare referenze disinteressate per capire quale dei due corsi sia il migliore. Grazie. Antonio

    RispondiElimina
  3. Ciao Antonio,
    la soluzione più semplice può essere cercare in rete opinioni sull'Università da parte di esperti e di studenti.
    Fai magari un salto in ateneo e "interroga" gli studenti....

    RispondiElimina
  4. Ciao,

    sono un lavoratore dipendente di 26 anni. Sono residente in Puglia.
    Per un profilo come il mio ci sono borse di studio per master universitari post laurea?

    Grazie,
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco,
      prova a controllare sul sito della Regione:
      http://formazione.regione.puglia.it/

      Elimina