lunedì 9 luglio 2012

Università degli Studi di Milano



L’Università degli Studi di Milano, conosciuta anche come la Statale di Milano, è nota per essere la più grande istituzione universitaria milanese e lombarda e primo ateneo italiano nelle classifiche internazionali.
Fondata nel 1923, l’Università degli Studi di Milano è sostanzialmente giovane nello scenario italiano poiché la città di Milano, in passato, faceva riferimento all'Università di Pavia, fondata nel 15° secolo.
La Statale di Milano è l'unica Università italiana membro della LERU, Lega Europea delle Università di Ricerca, ossia un consorzio di cui fanno parte alcune tra le più importanti e rinomate università di ricerca europee.

Milano è riconosciuta a livello mondiale non solo dal punto di vista culturale, ma anche socio-economico: il capoluogo lombardo è infatti noto come la più dinamica e internazionale città dell'Unione europea, e soprattutto come città italiana leader per gli investimenti in ricerca tecnologica e innovazione.

Ciò che contraddistingue l'Università degli studi di Milano è una solida reputazione nell’essere una tra le tante università europee che è più seriamente impegnata nella ricerca. I ricercatori dell’ateneo milanese occupano posizioni di primo piano in numerose ricerche condotte sia a livello nazionale che internazionale.

L' ateneo milanese offre inoltre una formazione di qualità in tutti livelli ed è riuscito nel tempo a mantenere un’efficiente miscela di tradizione e innovazione, andando incontro ai bisogni di una società in continua evoluzione.

Grazie alla sua posizione centrale nel nord Italia, l’Università degli Studi di Milano risponde quindi alle molteplici esigenze provenienti da una moltitudine d’interlocutori in cerca di un legame tra l’ambiente culturale, sociale ed economico di riferimento.

L’Università degli Studi di Milano presenta così una vasta offerta formativa in grado di soddisfare un gran numero di richieste provenienti non solo da studenti in cerca di una valida formazione, ma anche da aziende orientate a selezionare profili professionali sempre più competenti.

L’Ateneo Milanese comprende ben 9 facoltà, finalizzate a favorire l'interdisciplinarità e la possibilità di specializzarsi in settori specifici. Suddivise in corsi di laurea triennale, magistrale e corsi di laurea magistrale a ciclo unico, le facoltà dell’Università degli Studi di Milano sono:
Giurisprudenza
Mediazione linguistica e culturale
Medicina veterinaria
Medicina e chirurgia
Scienze agrarie e alimentari
Scienze del farmaco
Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Scienze Motorie
Scienze politiche, economiche e sociali
Studi umanistici

La proposta formativa della Statale di Milano include anche Master, Corsi di Perfezionamento, Dottorati di ricerca, Scuole di specializzazione, Corsi singoli e non curriculari.

L’Università di Milano possiede inoltre un notevole patrimonio artistico e scientifico, situato in vari musei, biblioteche e archivi, insieme a ben 87 librerie finalizzate a preservare un vasto assortimento di volumi rari e preziosi.

L’Università Statale di Milano è rinomata anche per la sua capacità di offrire un’ampia scelta di servizi e opportunità sia a studenti sia a laureati, a sostegno e perfezione dei loro studi.
Tra questi si possono citare: orientamento, diritto allo studio, alloggi, mensa, biblioteche, stage, soggiorni all’estero, borse di studio, ma anche supporto informativo e assistenza pre e post-laurea.

Il CIDIS è un consorzio inter-universitario finanziato dalla Regione Lombardia che si occupa prevalentemente della fornitura di servizi mensa e alloggio e dell’assegnazione delle borse di studio e premi a studenti. L'Università degli studi di Milano fornisce un importante sostegno agli studenti meritevoli e con particolare difficoltà economica, offrendo l'esenzione parziale o totale della tassa.

Il COSP, quale invece Centro di Servizio d’Ateneo per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni, opera in stretto collegamento con i docenti, gli enti territoriali e nazionali e le altre strutture universitarie, e promuove una serie di interventi volti ad assistere gli studenti nelle fasi fondamentali del loro percorso formativo.

L’Università degli Studi di Milano si presenta così come una tappa rilevante per chi vuole entrare nel mondo del lavoro attraverso una formazione altamente professionalizzante, l’eccellenza del corpo docente e l’impegno costante nella ricerca quale surplus di prestigio e qualità.


Nessun commento:

Posta un commento