lunedì 30 luglio 2012

Come scegliere il master adatto alle proprie esigenze

master su misura

Master full time, part time, on line. Chiunque tra laureandi, laureati, ragazzi e lavoratori diplomati può prendere in considerazione la possibilità di iscriversi ad un master per migliorare e diversificare le proprie competenze scegliendo tra master full time, part time, on line.

Il master è considerato nell’ immaginario collettivo uno passo fondamentale per la crescita professionale di un individuo però vi sono spesso delle esigenze legate al tempo a disposizione.

Sulla base di tali necessità vi sono diverse tipologie di master e “corsi di alta formazione” che si adattano ad ogni richiesta e consentono di conciliare impegni, studio e lavoro come:

- Master full time;
- Master part time con formula:
   - Master weekend;
   - Master serali;
- Master on line;


Abbiamo i ”master full time” con un impegno giornaliero di circa 7 ore per periodi di tempo più o meno lunghi. Di solito i master full time solito sono prediletti da tutti coloro, in genere ragazzi laureati o diplomati che non hanno impegni lavorativi o di altra natura e possono dedicarsi a tempo pieno ad un master di questo tipo.


Poi abbiamo master con formule orarie più flessibili, “master part time” . I master part time rappresentano una soluzione per chi ha una vita impegnata e non può frequentare a tempo pieno e per un periodo di tempo troppo lungo un master full time. Sono pensati in giorni e fasce orarie specifiche in genere la sera dopo il lavoro oppure nel fine settimana il sabato e domenica.

Tra i master part time abbiamo per esempio una vasta scelta di master serali e master weekend molto qualificati .

Negli ultimi tempi si sono poi diffusi sempre di più i “master on line”. Questi master danno la possibilità a chiunque di frequentare stando semplicemente seduti davanti allo schermo del proprio pc. I master on line considerati master di buon livello in quanto anche a distanza forniscono all’utente un’adeguata preparazione attraverso una personalizzazione delle attività ed un ottimo grado di interazione (chat, blog, forum). Ogni studente con un master on line ha inoltre la possibilità di programmare la propria frequenza a seconda della propria disponibilità.



Sulla base delle diverse offerte che il mercato propone, chiunque voglia aggiornarsi per tutelare la propria posizione lavorativa o acquisire una formazione in un ambito differente può trovare il master adatto alle proprie necessità scegliendo tra un master full time, un master part time ed un master on line. Ognuno può così scegliere il suo master su misura.

3 commenti:

  1. Buongiorno, mi chiamo Marina, ho 32 e sono di Roma. Recentemente parlando con amici e parenti ho deciso di frequentare un master in ingegneria gestionale. Visto che al momento sto lavorando e non posso, considerando anche la crisi attuale, lasciare il lavoro mi sono orientata verso un master online. Tuttavia non avendo ben chiaro il funzionamento di questa tipologia di master la mia preoccupazione è quella di trovarmi di fronte ad un servizio, diciamo così, poco adatto. Volevo sapere dunque se avesse qualche consiglio da darmi per riconoscere quali sono i master online più seri.
    Cordialmente.
    Marina

    RispondiElimina
  2. Ciao Marina,
    la formula online ha specifiche caratteristiche formative, è quindi essenziale che tu verifichi che sia adatta a te.
    Un master on line è ottimo per chi preferisce studiare da solo, con i suoi tempi e privilegiando l'approfondimento delle tematiche per te più interessanti. Se ti ritrovi in questo mini profilo, i master on line fanno per te!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno,

    sono Ambra, ho 23 anni e sto facendo un tirocinio in Germania, da cui tornerò presto. Nelle mie ricerche mi sono imbattuta nel master per l'internazionalizzazione dell'impresa promosso da NIBI e Promos a Milano: si svolge a weekend alternati, il prezzo non è folle, e sarebbe per me l'ideale. Vorrei sapere se qualcuno lo conosce, se lo ha già frequentato, o se per caso siete in grado di mettermi in contatto con qualcuno che lo ha fatto. Vi ringrazio moltissimo per qualsiasi informazione sarete in grado di darmi!!

    RispondiElimina