lunedì 4 giugno 2012

Borse di Studio Puglia


In Puglia Borse di Studio e finanziamenti di vario genere alla formazione e allo sviluppo sono un fenomeno diffuso, che si articola in diverse forme a seconda di enti promotori e dei potenziali destinatari dei suddetti benefici economici.

BORSE DI STUDIO PUGLIA: FINANZIATORI E DESTINATARI

A finanziare le borse di studio messe a disposizione in Puglia è soprattutto la regione che insieme al Ministero dell’Istruzione e dello Sviluppo Economico partecipa in modo attivo alla formazione e alla crescita dei giovani residenti e/o nativi del territorio pugliese.

Per poter accedere alle Borse di Studio stanziate ogni anno è necessario infatti essere residente in Puglia oppure nati in un comune pugliese e avere spostato la propria residenza fuori dalla regione da non più di cinque anni. Un secondo requisito fondamentale è non avere oltre i trentacinque anni di età ed essere in possesso di un diploma di laurea (triennale o specialistica). Il richiedente deve avere infine un reddito famigliare che non superi euro 30.000 annui e non essere beneficiario di ulteriori finanziamenti e risultare inoccupati o disoccupati.

BORSE DI STUDIO PUGLIA: PARTECIPA AI BANDI

L’iniziativa più importante è Ritorno al Futuro: l’amministrazione regionale della Puglia nell’ultimo bando ha stanziato ben 20 milioni di euro grazie ai quali è stato possibile garantire borse di studio a ben 1.500 giovani laureati.

Solitamente i Bandi di Borse di Studio vengono emessi in primavera, in previsione dei corsi in partenza a fine estate.

Per partecipare è importante tenere sotto controllo il sito della Regione Puglia, dove vengono pubblicati tutti i bandi ufficiali. Sempre sul sito è possibile compilare la domanda on line e inviarla per la selezione: non esiste un’alternativa cartacea, le procedure si svolgono esclusivamente via telematica.

Al termine dello screening le graduatorie delle borse di studio saranno consultabili sempre sul portale della Regione Puglia.

Non perdere l’occasione per sostenere la tua formazione e approfitta delle Borse di Studio Puglia.

Nessun commento:

Posta un commento