mercoledì 18 aprile 2012

Master Sanitario: la formazione al servizio della salute del cittadino

I Master sanitari qualificano per svolgere una professione nel settore sanitario, contraddistinto da una domanda in forte crescita e ad alta rilevanza sociale ed economica.

Mai come nella sfera sanitaria vi è il bisogno di una continua e mirata formazione, volta a garantire la tutela della salute dell'individuo come diritto fondamentale.

Le aziende appartenenti al settore sanitario sperimentano una costante e continua evoluzione che rende necessaria la specializzazione in diversi ambiti.

MASTER SANITARIO: COSA SONO E A CHI SONO RIVOLTI

Il Master in Sanità consiste in un progetto di formazione post laurea, diretto a tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze ed esperienze, capendo ed interpretando un contesto tecnicamente complesso.

Un corso in formazione in tecniche sanitarie è una leva strategica volta a migliorare le competenze dei professionisti sanitari per il raggiungimento degli obiettivi di salute.

I Master in materia sanitaria coprono diverse aree: troviamo master per il coordinamento delle professioni sanitarie, quelli che si occupano del management delle organizzazioni sanitarie, ma anche master più specifici e inerenti a differenti contesti, quali la bioetica, la nutrizione e la dietetica applicata.

Per quanto riguarda i destinatari, in alcuni casi i master sanitari si rivolgono ai possessori delle Lauree triennali e/o specialistiche dell’area Scientifica e Sanitaria, in altri non è rilevante il titolo di studio acquisito, ma avere la motivazione personale adeguata.

MASTER SANITARIO: PERCHÉ

Il Master ha tra i suoi obiettivi:
  • la creazione di qualificate competenze professionali, sia a livello teorico che applicativo, in materia di sanità pubblica, di gestione e organizzazione sanitaria;
  • lo sviluppo delle conoscenze di management, che forniscono abilità di gestione operativa da spendere nel contesto sanitario pubblico;
  • l’analisi critica degli aspetti etici e deontologici delle professioni dell’area sanitaria;
  • l’ utilizzazione di metodi e strumenti della ricerca;
  • la valorizzazione delle esperienze e il confronto con i docenti nella pratica lavorativa.
Da sottolineare è anche l’affiancamento, nella didattica dei Master sanitari, di attività pratiche ed altamente professionalizzanti, quali tirocini e project work, dopo un excursus teorico di elevato livello.

Pertanto l’evoluzione delle imprese sanitarie richiede oggi un ruolo delle Professioni Sanitarie che unisca gli aspetti tecnico-specialistici con quelli manageriali; tuttavia il cambiamento deve riguardare non solo un nuovo modo di sapere e di operare, ma anche lo sviluppo di nuovi atteggiamenti in relazione allo stile e alla pratica professionale, all'organizzazione e alla gestione del servizio, insieme al rapporto con l'utente finale; ed è questo a cui mira il Master Sanitario.

Nessun commento:

Posta un commento