martedì 24 aprile 2012

Master C Management opinioni ex allievi: intervista a Lorena Maria Labate


Oggi intervistiamo una ex allieva dei master C Management per avere da lei una opinione dei master C Management e capire meglio per chi sono adatti i master post laurea full time in Gestione delle Risorse Umane e in Comunicazione e Marketing organizzati dalla Scuola C Management di Roma.

Dicci subito: come ti chiami e che Master C Management hai frequentato?

Mi chiamo Lorena Maria Labate e ho frequentato il Master in Risorse Umane e il Master in Comunicazione e Marketing della scuola C Management di Roma.

Ora per che azienda lavori, e qual è il tuo ruolo?

Lavoro nell’Azienda Ufficio Stile di Roma con il ruolo di Addetto Marketing e Comunicazione pubblicitaria.

Di cosa si occupa la tua azienda e in particolare in che cosa consiste il tuo lavoro?

Ufficio Stile è un Azienda Leader sul mercato Italiano nella produzione e nella vendita di mobili per ufficio di design. L’Azienda infatti è presente su tutto il territorio Italiano e ha grandi prospettive di crescita all’Estero (prossime aperture Londra e Parigi).
Il mio ruolo all’interno dell’Aziende è multitask: mi occupo principalmente della comunicazione pubblicitaria dell’Azienda attraverso comunicati stampa, pubblicità radiofonica e cartellonistica.
Alla fine dei periodi di campagna pubblicitaria mi occupo di:

• monitorare e registrare il fatturato dell’Azienda delle varie sedi presenti su Roma,
• archiviazioni cartacee,
• strategie di design d’interni per allestire le varie “isole” degli show-room di Roma,
• creazione di preparazione su ppt di corsi di formazione,
• uso frequente del programma MAP per la gestione delle gare d’appalto dell’Azienda,
• accoglienza clienti,
• vendite, sottoscrivendo contratto.

Raccontaci di te: quali studi hai fatto prima dei Master C Management e come mai sei finita qui?

Conseguito il Diploma di Ragioneria mi sono iscritta all’Università degli Studi di Bologna alla facoltà di Scienze Politiche. Durante il percorso universitario mi sono appassionata molto agli argomenti riguardanti la comunicazione impostando così il mio piano di studi sulle materie economiche e di marketing pubblicitario. Ho concluso il mio percorso Universitario con una tesi dedicata alla comunicazione e al marketing intitolata “il marketing nella società Post-Moderna” una tesi che ha lasciato ampio spazio ai meccanismi che influenzano il comportamento del consumatore (dalla comunicazione alle ultimissime strategie di Marketing “non convenzionale”).

Dopo la laurea desideravo tanto approfondire questa mia passione attraverso un Master qualificato. Ho scelto con cura un master che potesse assecondare tutte mie richieste. In C Management ho ritrovato tutto quello che cercavo infatti, riscontrata la serietà della scuola, ho deciso di iscrivermi e frequentare anche il master in Risorse Umane. Alla fine delle 520 ore di aula, la scuola mi ha riservato prima uno stage di 6 mesi presso l’Ufficio Stampa della Camera dei Deputati e poi lo stage presso l’Azienda Ufficio Stile di Roma dove tuttora lavoro.

Dicci tutto dei Master C Management che hai frequentato: è stata un’esperienza utile, cosa ti ha lasciato?

Ho scelto C Management perché a differenza degli altri Master, soprattutto quelli Universitari, dà una preparazione manageriale piuttosto che universitaria.
I docenti, infatti, non sono professori universitari che possono spiegare la materia in modo molto schematico o teorico, ma sono soprattutto direttori o responsabili di Aziende importanti che vengono a portare la loro esperienze professionale direttamente in aula.
L’ambiente all’interno della scuola è elegante, serio e professionale.
La scuola inoltre, ci ha permesso di andare a visitare di persone alcune aziende importanti (Micron e Miss sixty) per sintonizzare e concretizzare tutte le cose dette nelle ore di aula, in un contesto e in un ambiente reale.
Una fra le tante cose che distingue questo Master da molti altri (oltre i tre titoli rilasciati:ecdl, business english, diploma master a mio parere fondamentali al giorno d’oggi) è sicuramente l’esperienza in outdoor motivazionale che abbiamo fatto sulle montagne abruzzesi: un percorso di 30 km tortuoso e pieno di difficoltà che ha rappresentato una metafora della vita che ci ha aiutati a capire che le difficoltà ci sono e che si possono superate.. sempre!!!

L’esperienza all’interno di questa scuola mi è stata molto di aiuto perché:

• mi ha dato la possibilità di confrontarmi e relazionarmi con altre persone con le mie stesse ambizioni e non;
• mi ha aiutata a riconoscere le mie qualità e capacità illustrandomi come sfruttarle e migliorarle;
• mi ha aiutato ad impostare il mio carattere in modo professionale dandomi tutti gli strumenti adatti per affrontare il mondo del lavoro.

Raccontaci del tuo stage dopo il master C Management

Dato che ho già accennato qualcosa sullo stage nell’Azienda Ufficio Stile, ne approfitto qui per riportare anche l’esperienza da Ufficio Stampa presso la Camera dei Deputati. Questa è stata un’esperienza meravigliosa dove ho visto materializzarsi sotto i miei occhi tutti i vari processi che finora avevo solo studiato sui libri per la mia laurea in scienze politiche, vale a dire, tutto ciò che riguarda una presentazione di una proposta di legge, la raccolta di firme per l’approvazione della stessa e tutti i vari processi di votazione e approvazione. Mi sono occupata di organizzare le agende personali degli Onorevoli in base agli appuntamenti con i ministri e le diverse cariche politiche sia per quanto riguarda le attività e votazioni della camera dei Deputati sia per quanto riguarda le attività e gli argomenti da presentare alle commissioni interne. Nelle segreterie politiche si effettuavano diverse riunioni con istituzioni dove venivano prese decisioni importanti riguardanti le attività politiche del nostro Paese.

Durante il periodo di stage ho sviluppato un ottima capacità relazionale, instaurando un buon rapporto e un’ottima collaborazione con alcuni colleghi da cui è nata un’amicizia e stima reciproca che tutt’ora porto avanti. Il contesto lavorativo mi ha permesso di arricchire il mio bagaglio linguistico e culturale per quanto riguarda le attività che muovono il nostro paese dandomi la possibilità di venire a stretto contatto con diversi personaggi pubblici.

Cosa ne pensi della C Management ?

Credo che la scuola C Management sia un’ottima scuola, un passaggio utile e fondamentale al mondo del lavoro che ti aiuta a crescere e a migliorare dandoti la forza e il coraggio di “guardare il mondo del lavoro dritto negli occhi” proprio come lo slogan della scuola suggerisce.

Consiglieresti il tuo Master C Management ad altri giovani? Secondo te per chi è particolarmente indicato l tuo Master?

Consiglierei questo master a persone che hanno voglia di specializzarsi nella comunicazione, nel marketing o nelle risorse umane, che hanno voglia di imparare e di riuscire in questo intendo.

Grazie, e per concludere: che progetti hai per il futuro?

Sono sempre stata una persona determinata e ambiziosa, la carriera per me è molto importante. Punto a diventare da qui ai prossimi 15-20 anni Manager nell’ambito della comunicazione pubblicitaria.

Grazie Lorena per la tua testimonianza di ex allieva dei Master C Management: mi auguro che le tue parole possano aiutare altri giovani a capire il senso e il valore di uno stage.

Nessun commento:

Posta un commento