venerdì 27 aprile 2012

I Master di Istituti Professionali



Istituti Professionali è un centro di formazione con esperienza decennale che organizza corsi e master altamente qualificanti nei settori più all’avanguardia.

I master di Istituti Professionali rappresentano uno strumento valido, rapido ed efficace per inserirsi a pieno titolo nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di competenze essenzialmente pratiche ed immediatamente spendibili.

Tutti i percorsi formativi ideati e promossi da Istituti Professionali nascono nell'Ufficio Ricerca e Sviluppo che costantemente si confronta con le dinamiche situazioni di mercato.

Per capire meglio i Master di Istituti Professionali e aiutare chi cerca pareri e commenti sulla scuola di formazione Istituti Professionali, abbiamo intervistato la responsabile didattica della scuola di formazione Istituti Professionali, la dottoressa Simona Sabato.

Ci dica qualcosa di lei e del suo percorso professionale: chi gliel’ha fatto fare di diventare responsabile didattico?

Sono Simona Sabato laureata in lettere classiche e con un master in Management in una scuola di Direzione aziendale. Ho iniziato a lavorare nel settore della formazione con questa azienda quasi 14 anni fa, conoscendola nel tempo e nelle diverse funzioni aziendali che ho ricoperto. Da molti anni ormai mi occupo in particolar modo dell’area didattica, dalla progettazione dei percorsi formativi a fronte di ricerche di mercato, alla selezione dei docenti e delle strutture partner con cui collaborare al fine di programmare nel miglior modo tutti i nostri percorsi formativi in tutti i loro aspetti, e tanto altro ancora. È pertanto una attività molto stimolante, basata sempre su nuove sfide e sul confronto con altri professionisti specializzati in ambiti sempre diversi in base al percorso formativo oggetto di progettazione..credo sia un ottimo motivo per amare questa professione… spesso peraltro sono anche in aula e quindi a contatto diretto con i nostri allievi, con le loro storie, i loro percorsi e le loro aspettative e questo regala altrettante soddisfazioni..

I poeti hanno la poetica e gli allenatori lo schema di gioco, ci spiega la filosofia didattica di Istituti Professionali?

Pensare ad un corso di formazione come ad un mezzo e non un fine..per raggiungere risultati professionali e personali..la predisposizione di chi frequenta un percorso formativo è fondamentale..non c’è nulla che si possa insegnare se non c’è l’entusiasmo, la passione e la voglia di imparare e di mettersi in gioco

Chi sono i docenti della scuola Istituti Professionali?

I nostri docenti vengono selezionati non solo per titoli acquisiti ma soprattutto per la loro esperienza diretta e quotidiana nell’attività lavorativa nel settore di riferimento del corso. Questo permette di trasmettere competenze concrete, utili al saper fare, frutto di anni di esperienza, di errori, di ricerche, di confronto con la realtà dell’attuale mondo del lavoro. Un’altra variabile importantissima è la loro capacità comunicativa..non tutti gli ottimi professionisti sono dei comunicatori, generosi nel trasferire le loro competenze ed il loro bagaglio di esperienze..i trucchi del mestiere!

Come sono le lezioni dei Master e Corsi di Istituti Professionali?

Le lezioni sono pregne di concretezza, di esercitazioni, di verifica delle informazioni ricevute in modo da mettere subito in pratica quanto appreso. Il clima degli incontri in aula è quindi “piacevole”, non distaccato, basato sullo “scambio”, sul coinvolgimento di ciascuno dei partecipanti..anche per questo il numero chiuso diventa indispensabile..

Prevedete uno stage al termine dei master di Istituti Professionali e quali sono i principali sbocchi professionali?

Nella maggior parte dei casi al termine della fase d’aula è sempre previsto uno stage in aziende di settore, nella regione di residenza del partecipante per un confronto diretto con le aziende che operano nel settore d’intervento del percorso formativo. Per altri percorsi, magari per quelli di carattere più imprenditoriale, puntiamo invece sul project work in cui gli allievi devono realizzare progetti secondo le indicazioni ricevute dal corpo docenti dimostrando l’acquisizione di competenze specifiche..dipende tutto dalla finalità del corso..

Per concludere, 3 domande che richiedono una risposta secca.

Definisca la scuola Istituti Professionali
con 3 aggettivi
Moderna, concreta, efficace

Ci dica 1 motivo (uno solo!) per cui uno studente dovrebbe frequentare un master di Istituti Professionali?

I nostri master non puntano unicamente a far acquisire una mera competenza tecnica ma mirano a far diventare i nostri allievi dei veri professionisti consentendo loro di essere sempre competitivi nel mondo del lavoro.

La vedo molto preparata/o, se vuole anche la lode si faccia una domanda a piacere e ci dia la risposta

Se posso scegliere, mi farei questa domanda: Quali agevolazioni Istituti Professionali offre ai suoi corsisti?

Il primo beneficio è sicuramente quello di un’ottima formazione, dell’incontro di professionisti e dell’impostazione pratica dei corsi.
Inoltre, la didattica breve che evita ulteriori dispersioni ed investimenti di tempo e denaro, la divulgazione del curriculum vitae alle aziende del settore, la possibilità di realizzare il video cv, attualissimo strumento di auto-candidatura e lo svolgimento dello stage nella propria provincia di residenza.
Infine per agevolare la partecipazione ai nostri corsi, in molte edizioni è prevista una borsa di studio parziale oltre chiaramente a possibilità di dilazionare l’investimento.

Mi auguro che questa intervista alla dottoressa Simona Sabato, responsabile didattica della Scuola di Formazione Istituti Professionali possa aiutare i giovani a farsi un’idea più chiara dei Master e Corsi di Istituti Professionali.

Se avete delle domande sulla didattica, potete farle commentando questo post.

Nessun commento:

Posta un commento