martedì 13 marzo 2012

Master in Arte: libertà di espressione





Arte. Cosa indica al giorno d’oggi la parola “ARTE”? non è facile dare una definizione senza che risulti o generale o particolare. Alcuni tendono a identificare il gesto artistico con qualsiasi forma di espressione naturale o umana, altri al contrario ritengono che sia necessario rientrare in canoni precisi.


Inizialmente le arti erano la pittura e la scultura, la musica e la poesia. Poi si pensò che arte, bello e genialità potessero ritrovarsi anche in altre forme espressive: architettura, fotografia, danza, teatro, cinema, moda, canto, design

L’arte può essere ovunque, se solo si sa coglierla.

 MASTER IN ARTE: COSA SONO E A CHI SONO RIVOLTI

Si può dire che l’arte sia nata insieme all’uomo, i Master in Arte al contrario sono un fenomeno decisamente recente originato dalla necessità di creare figure professionali altamente specializzate per un settore, quello dei Beni Culturali, che in un paese come l’Italia ha molto da offrire.

I Master in Arte hanno come obiettivo la valorizzazione del mondo dell’arte e del suo mercato attraverso la creazione di professionisti che grazie a una formazione multidisciplinare (management, economia, organizzazione, comunicazione e marketing) siano in grado di gestire, promuovere e progettare gli eventi artistici.

Il requisito fondamentale per scegliere un master in arte è la passione per l’arte in tutte le sue forme e in tutte le sue manifestazioni, seguono titolo di studio universitario (non è rilevante il corso di laurea) e una buona attitudine di problem solving.


MASTER IN ARTE: PERCHE’ 

Se la passione per l’arte è vera e si è in possesso dei requisiti necessari, non ci sono motivi sufficienti per non fare un master in arte. Questo master è la scelta giusta per chi è alla ricerca di una professione dinamica e in continua crescita, per chi ama contornarsi di bellezza e possiede una certa dose di creatività.

Gli sbocchi lavorativi sono i più svariati, proprio perché la figura professionale in uscita dal master è in grado di occuparsi di arte a 360°, dalla gestione finanziaria ai processi comunicativi, dal fund-raising e sponsorizzazione alla promozione, nei contesti più diversi: le ditte professionali di restauro, gli enti pubblici di tutela e di pianificazione territoriale, le imprese di allestimento mostre e movimentazione di opere d'arte, i musei e gallerie pubblici e privati, i Dipartimenti universitari di Storia dell'Arte, i laboratori di studio e analisi.

Infine l’aspetto didattico - formativo è essenziale nella scelta: lo svolgimento di progetti in luoghi d’arte prestigiosi permette di entrare fin da subito nel mondo dei servizi artistici da attore e non più solo da spettatore.

Se se questo mondo ti appassiona, fai che sia il tuo con i master in arte.

Nessun commento:

Posta un commento