giovedì 22 marzo 2012

Borse di Studio Merito e...


Tra le diverse tipologie di borse di studio quelle per merito sono le più ambite e difficilmente ottenibili. Il motivo principale è la forte concorrenza e a seguire la rigidità delle norme di accesso per la domanda.

BORSE DI STUDIO MERITO: QUALE MERITO?
Prima di tutto bisogna definire cosa si intende con merito:
  1. Carriera accademica
  2. Conoscenza di lingue straniere
  3. Cv- Esperienze lavorative
  4. Motivazioni ed Esperienze personali
  5. Fascia di reddito
Gli studenti in possesso di tali requisiti possono concorrere all’assegnazione di borse di studio per merito, sia universitarie che post laurea.

BORSE DI STUDIO PER MERITO: DOMANDE E CRITERI DI SELEZIONE

Per presentare domanda di borsa di studio per merito bisogna essere sempre informati sulla pubblicazione di bandi di borse di studio.
Per quanto riguarda le borse di studio universitarie gli avvisi ufficiali vengono banditi verso luglio e il termine è tra agosto e inizio settembre. I criteri di assegnazione sono il reddito e il conseguimento di un determinato numero di CFU. I regolamenti variano a seconda dell’anno accademico e della regione di residenza.

Le borse di studio post laurea assegnate per merito non dovendosi conformare nelle tempistiche all’anno accademico possono essere bandite in periodi diversi: le modalità di presentazione della domanda e i criteri secondo cui si è ritenuti meritevoli di borsa di studio generalmente sono la carriera accademica, il cv personale e il colloquio motivazionale.

CHI FINANZIA LE BORSE DI STUDIO PER MERITO?

Le Borse di studio per merito possono avere differenti soggetti finanziatori
  • Finanziamenti Pubblici: lo stato emette tramite le regioni borse di studio destinate alla formazione di studenti meritevoli.
  • Finanziamenti Privati: aziende e fondazioni impegnate nella ricerca e nello sviluppo finanziano tramite borse di studio studenti al fine di portare avanti progetti interni all’ente finanziatore.
  • Finanziamenti Pubblici e Privati: borse di studio assegnate per merito a studenti in compartecipazione da enti pubblici e privati con l’intento di sviluppare progetti di pubblico interesse grazie all’intervento di privati
Se riconosciuto non può essere ignorato: dai valore al merito con le borse di studio.

Nessun commento:

Posta un commento