venerdì 16 marzo 2012

Borse di Studio Lombardia - valore alla formazione

La Lombardia è una regione nota per il suo dinamismo economico: agricoltura, industria e il settore dei servizi sono in continuo sviluppo anche grazie al continuo investimento nella ricerca. Esiste un rapporto di reciproco scambio tra valore umano e impresa che si manifesta nel mondo della formazione: le borse di studio in Lombardia sono un esempio concreto.

Il riconoscimento di Milano come capitale economica del nostro paese è un incentivo a trasferirsi in Lombardia sia per gli studi universitari che per il post laurea e genera un conseguente aumento di agevolazioni sotto forma di borse di studio.

BORSE DI STUDIO LOMBARDIA: FINANZIATORI E BENEFICIARI

Esistono in Lombardia differenti tipologie di borse di studio post laurea, una prima divisione può essere fatta riguardo i soggetti finanziatori:
  • Regione Lombardia: borse di studio messe a disposizione dalla regione a favore di studenti particolarmente meritevoli che soddisfano requisiti specifici riguardanti età e reddito familiare.
  • Università/Enti di Formazione: borse di studio offerte dalle scuole, prevedono una copertura parziale o totale della quota d’iscrizione, i requisiti d’accesso sono principalmente il merito (voto di laurea, motivazioni e conoscenza di lingue straniere
  • Aziende e Fondazioni: molto spesso si tratta di borse di studio tematiche, inserite in progetti di ricerca già in atto. Possono essere assegnate come premi a tesi di laurea oppure finanziare il percorso formativo degli studenti prescelti.
SEMPRE INFORMATI SULLE BORSE DI STUDIO IN LOMBARDIA

È fondamentale essere sempre informato sulle novità e sulle scadenze dei bandi di borse di studio: non esiste un periodo preciso di pubblicazione e molto spesso quello che più si desidera arriva inaspettatamente.

In Lombardia le borse di studio universitarie finanziate dalla regione sono gestite dal C.I.Di.S. (Consorzio Pubblico Interuniversitario per la gestione degli Interventi per il Diritto allo Studio Universitario) che ogni anno definisce i benefici economici per gli studenti delle università consorziate, in conformità alle disposizioni fissate dalla legge della Regione Lombardia. I benefici economici banditi sono: borse di studio, integrazione alle borse di studio (portatori di handicap, mobilità internazionale, premio di laurea) e sovvenzioni straordinarie.

Le borse di studio post laurea sono sottoposte a normative meno rigide: trovarle e potervi accedere è molto più semplice. Un monitoraggio costante dei portali formazione è un buon metodo per valutare le occasioni migliori e tentare le selezioni per l’assegnazione delle borse di studio.

La formazione ha più valore grazie alle borse di studio Lombardia.

Nessun commento:

Posta un commento